Il sindaco Minervini ritorna sul nuovo ospedale: Il Presidente Emiliano ha rispettato l'impegno verso la domanda di salute pubblica

«La storica notizia di avvio della fase progettuale del nuovo ospedale del nord barese Molfetta Bisceglie - afferma il sindaco Minervini, all’indomani della notizia relativa all’avvio, da parte della Asl BT, della gara europea per la realizzazione dell’opera tanto attesa - pone due riflessioni. La prima – sottolinea - è la validità di una rappresentanza regionale di un territorio insieme alla capacità degli amministratori locali di intessere relazioni istituzionali con la Regione, la Asl e le altre Istituzioni, al di là del colore politico, ma con grande chiarezza e rispetto istituzionale. In questo devo pubblicamente indicare l'impegno del presidente Michele Emiliano e dell'assessore Rocco Palese che, costantemente incalzati da me e dal consigliere Tammacco, hanno rispettato l'impegno verso la domanda di salute pubblica di un territorio vasto di oltre 250mila abitanti come il nord barese che da anni reclamano una sanità pubblica all'altezza dei compiti».

Come si ricorderà la Regione cofinanzierà l’opera, il cui costo complessivo è pari a 192milioni di euro (di cui 182 a carico dello Stato), con poco meno di 10 milioni di euro. E si prepara a proporre al Ministero della Salute il piano di interventi che prevede la realizzazione dell’ospedale. A luglio del 2022 era stato approvato il piano di fattibilità dell’ospedale.

«La seconda riflessione - continua il Primo cittadino - è relativa al potenziamento dell'attuale ospedale di Molfetta che ha urgenti necessità di medici, attrezzature e di interventi di funzionalizzazione.
Sollecitiamo – conclude - insieme al nostro consigliere Tammacco il presidente Emiliano e l'assessore Palese che nuovamente ringrazio pubblicamente per l'impegno mantenuto per il nuovo ospedale ad avviare quanto prima ogni iniziativa urgente per il potenziamento dell'attuale ospedale con rinforzi di medici e di strumentazioni mediche ed infrastrutturali».