In centinaia a Lama Martina per vivere la “Camminata tra gli olivi”

La natura incontaminata, gli ulivi secolari, il sole e poi bambini, giovani, anziani, tutti insieme per vivere ore di spensieratezza a contatto con la natura. Per crescere e condividere saperi e sapori. Ecco la “Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi” che, domenica scorsa, ha attraversato Lama Martina, un concentrato di biodiversità immerso, anzi circondato da aree urbanizzate. Un parco unico per ricchezza e conformazione, una lama che scende fino al mare.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Città dell’Olio di cui Molfetta fa parte, è riuscita a coinvolgere centinaia di persone, alcune provenienti dalle città confinanti, che, al termine della passeggiata, hanno potuto assistere ad un breve spettacolo teatrale, hanno partecipato ad una sessione di yoga e hanno degustato l’olio extravergine d’oliva.

La manifestazione si è avvalsa del patrocinio del Comune di Molfetta, assessorato all’ambiente, ed ha coinvolto numerose realtà associative del territorio.

«In un clima sereno e festoso siamo riusciti ad aggiungere ulteriori tasselli a quel mosaico, cominicato da qualche tempo che punta a ristabilire il legame con la terra, il rispetto e la valorizzazione degli ulivi che sono una grande ricchezza del nostro territorio. Per questo – sottolineano il sindaco Minervini e l’assessore all’ambiente, Caterina Roselli - è importante il coinvolgimento di più generazioni. Lama Martina, la natura, gli ulivi, l’olio extravergine di oliva, sono un tesoro da custodire e da scoprire da cui tutti devono poter trarre giovamento. Molti di quegli ulivi c’erano già prima che noi nascessimo e continueranno a raccontare il territorio ancora per molti decenni. Sono parte della nostra memoria. Ed è stato entusiasmante condividere emozioni ed esperienze con centinaia di persone. Ora - conclude – siamo già al lavoro per prossime iniziative».

Video