Inaugurazione della mostra di Gaetano Grillo dedicata al Mediterraneo

COMUNICATO STAMPA (n. 77/2011)

Venerdì 29 luglio, alle ore 19.30, nella Sala dei Templari, l'artista molfettese inaugura

una personale dedica alla "mediterraneità" con dipinti e oggetti in ceramica policroma

È prevista per domani, venerdì 29 luglio, alle ore 19.30, nella Sala dei Templari (in piazza Municipio) a Molfetta la mostra dell'artista Gaetano Grillo, ?????????: way of life - MEDITERRANEO: way of life, la mostra organizzata in tandem fra il Comune di Corfù e l'amministrazione comunale di Molfetta. Tra due luoghi simbolo del centro storico di Molfetta come la Sala dei Templari e il suggestivo Torrione Passari (in via Sant'Orsola), Grillo torna nella sua città esponendo grandi quadri con grandi cornici coloratissime e all'interno un motivo dominante: composizioni floreali che nascondono dei messaggi precisi scritti in "grillico" ovvero con l'alfabeto che Grillo ha codificato negli ultimi vent'anni e che contiene al suo interno tutte le lettere degli alfabeti del mondo. Nella pancia del bellissimo Torrione Passari, aggettante direttamente sul mare, sono esposte invece le centinaia di ceramiche che Grillo produce da circa due anni come proiezione ulteriore della sua pittura e della sua scultura. Sono oggetti che sembrano dei dipinti dell'artista modellati per essere anche oggetti di uso, per essere adoperati, per entrare a far parte della nostra vita.

L'esposizione comprende una trentina di grandi opere, una decina di dipinti di medio formato e circa 200 oggetti in ceramica policroma. Per l'occasione è stato pubblicato un catalogo di ottanta pagine, stampato dalla Nuova Mezzina - Arte di Molfetta, con sono testi critici di Gaetano Centrone (a cui si deve la cura dell'esposizione a Molfetta), della critica d'arte milanese Elisabetta Longari e dello stesso autore. Dal 29 luglio (giorno d'inaugurazione) per tutta l'estate, si potrà visitare questa mostra tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 18,30 alle 21,00. All'inaugurazione prenderà parte il sindaco Antonio Azzollini.

Palazzo di Città, 28 luglio 2011

Ufficio Stampa Comune di Molfetta