Inaugurazione della mostra di Nagasawa e Presicce al Torrione Passari

Molfetta torna a ospitare l'arte contemporanea con le due personali curate da Giacomo Zaza. Apertura alle ore 18.00 alla presenza dei due autori, del sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, dell'assessore alla cultura Betta Mongelli

Hidetoshi Nagasawa e Luigi Presicce in due mostre personali pensate per gli spazi del Torrione Passari a Molfetta e curate da Giacomo Zaza. Si inaugurano domani, sabato 23 novembre 2013 alle ore 18, alla presenza dei due autori, del sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, dell'assessore alla cultura Betta Mongelli e della coordinatrice artistica Michela Casavola.
L'antica torre difensiva del 1400 circondata dal mare, che dal 2003 è diventata un centro per l'arte contemporanea, quest'anno festeggia il suo decennale, con le opere inedite appositamente realizzati per gli spazi dai due autori.
La mostra è realizzata con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Molfetta e della Banca Popolare di Bari.
Hidetoshi Nagasawa espone in tutto il mondo in importanti appuntamenti nazionali e internazionali. Ha partecipato a numerose edizioni della Biennale di Venezia (1972, 1976, 1982, 1988,etc.) e nel 1992 alla 9° edizione di Documenta, la più importante esposizione di arte contemporanea a livello mondiale. Le sue opere sono presenti in molte collezioni pubbliche e private, italiane e internazionali. Numerose anche le sue installazioni permanenti all'aperto.
Grazie ad un'attenta analisi dell'architettura del Torrione Passari e una particolare sinergia con gli artigiani locali, Nagasawa durante il periodo di permanenza a Molfetta ha realizzato il suo progetto inedito generando con volumi imponenti un'atmosfera di sospensione spazio-temporale, un effetto di equilibrio instabile costretto a possibili oscillazioni.
Luigi Presicce è nato a Porto Cesareo, vive e lavora a Milano. Nel 2008 ha fondato (con Luca Francesconi e Valentina Suma) Brownmagazine e in seguito Brown Project Space, per il quale cura la programmazione. Nel 2011 con Giusy Checola e Salvatore Baldi ha fondato a Lecce "Archiviazioni" (esercizi di indagine e discussione sul sud contemporaneo). Nel 2012 ha preso parte a Artists in Residence al MACRO, Roma. Ha realizzato performance presso la Fondazione Claudio Buziol, Venezia (2010), Thessaloniki Performance Festival, Biennale 3, Grecia (2011), Reims Festival Scènes d'Europe, Frac Champagne-Ardenne, Francia (2011), Màntica festival, Cesena (2011), MADRE, Napoli (2012), We Folk - Drodesera Festival, Centrale Fies, Dro (2012), 20 Jahre Werkraum Warteck PP Festival, Basilea (2013).
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 fino al 6 gennaio 2014. Ingresso libero

fb: Torrione Passari Centro per l'Arte Contemporanea

Molfetta, 22 novembre 2013