Inizio nuovo anno scolastico. Gli auguri del Sindaco Tommaso Minervini

Ci siamo, oggi torna a suonare la campanella. Riprendono le attività scolastiche il cui inizio si completerà entro la settimana. Si torna a scuola, quest’anno senza particolari limitazioni causate dal covid. Solo con una serie di raccomandazioni che, sono certo, saprete seguire, con responsabilità.
Tornare tra i banchi significa ritrovare gli amici. Ma la scuola è anche il luogo in cui si compie una straordinaria avventura che consente di crescere insieme, di imparare, di esplorare mondi nuovi. I libri, lo studio consentono di scoprire realtà che permettano di rivalutare il senso della memoria, dell’identità, dell’appartenenza, della solidarietà.

L’inizio del nuovo anno scolastico offre l’occasione per riflettere sull’importanza del ruolo della scuola nella nostra comunità.
Dico agli insegnati, voi avete un compito importante, fondamentale nella crescita dei ragazzi. Ognuno di noi ha caratteristiche ereditate, ma la personalità è fatta soprattutto grazie alle relazioni. Ai docenti è dato il compito di trasmettere le conoscenze, ma soprattutto di far crescere la capacità delle relazioni tra i ragazzi e farli crescere nelle loro personalità. Loro che saranno gli adulti di domani. Che avranno il compito di rendere migliore il mondo che noi gli stiamo consegnando.
Noi, come amministrazione, continueremo a fare la nostra parte. Recependo le istanze che giungono dal mondo della scuola. Collaborando nel rispetto dei ruoli.

A nome mio e di tutta l’Amministrazione, voglio augurare a tutti, agli alunni e agli studenti, innanzitutto, ai dirigenti, agli insegnanti, a tutto il personale, un buon anno scolastico.
Un augurio anche ai genitori, alle famiglie affinché sappiano affiancare la loro presenza e la loro insostituibile opera educativa alle attività scolastiche, collaborando con la scuola e partecipando in maniera attiva ai processi formativi.
Colgo l’occasione per ringraziare il Settore Socialità del Comune per tutti i servizi a sostegno della scuola e la Polizia locale per l'attività intorno alle scuole.

Buon anno scolastico a tutti.

Tommaso Minervini
Sindaco di Molfetta