Insediato il tavolo tecnico per la gestione di casi e focolai Covid nelle scuole

Attorno al tavolo c’erano tutte le parti, rappresentanti del Comune, Distretto 1 della Asl, Dipartimento di prevenzione della Asl Ba, medici di medicina generale, pediatri, dirigenti scolastici. Si è insediato il tavolo tecnico per la gestione di casi e di focolai Covid nelle scuole con l’obiettivo di condividere indicazioni operative nel caso in cui dovessero verificarsi situazioni di emergenza, ma anche muovere azioni condivise per garantire il controllo e la sicurezza degli alunni e degli studenti anche al di fuori delle scuole e sui mezzi di trasporto.

Tutti hanno evidenziato la necessità di intervenire sia migliorando il livello di comunicazione con gli studenti, sia con il potenziamento di attività di monitoraggio e controllo delle misure.

Nel corso della prima riunione del tavolo tecnico sono state anche fornite indicazioni sulle azioni da muovere in presenza di casi sospetti, e sono stati forniti gli strumenti per riuscire a decifrare la complessa questione relativa alle certificazioni mediche per il rientro a scuola dopo giorni di assenza.

Il tavolo tecnico era stato convocato dall’assessore all’igiene, Ottavio Balducci, d’intesa con il sindaco Tommaso Minervini che ha ribadito come questa pandemia abbia bisogno della intelligenza consapevole e responsabile di tutti i cittadini.