Istituzione di un ecomuseo. Molfetta dice sì

La Giunta comunale ha approvato, nei giorni scorsi, l’adesione al percorso partecipativo finalizzato all’istituzione di un ecomuseo nei territori di Molfetta e Bisceglie.
L’obiettivo è recuperare e valorizzare, con la partecipazione dei soggetti pubblici e privati, la memoria storica, la cultura irnmateriale, le relazioni fra ambiente naturale e ambiente antropizzato, lo sviluppo futuro del territorio in una logica di sostenibilità ambientale, econornica e sociale.

Più nel dettaglio, la Legge Regionale che punta all’istituzione degli ecomusei, prevede, tra le altre cose, la promozione dello studio e della ricerca scientifica relativi alla storia e alle tradizioni del territorio con la conseguente diffusione attività didattico–educative; ma anche di predisporre itinerari di visita e percorsi di fruizione e valorizzazione turistica e culturale che introducano e accompagnino il visitatore nella conoscenza dell'ambiente e delle tradizioni locali.

«Il recupero delle tradizioni e dei beni immateriali – il commento dei Sindaco, Tommaso Minervini e dell'assessore Rossiello - deve andare di pari passo con il recupero delle strutture, delle peculiarità che identificano un territorio. Di qui l’importanza di un ecomuseo destinato a diventare custode di ricchezze che, altrimenti rischiano di perdersi».

Ora saranno ativate tutte quelle iniziative finalizzate al coinvolgimento delle Associazioni locali che, a vario titolo, operano nei settori inerenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, storico, ambientale che connotano il territorio di riferimento.

Nella costituzione dell’Ecomuseo il Comune di Bisceglie, che ne ha promosso l’iniziativa, sarà Ente Capotila.