Job city net, verso la costituzione della rete cittadina di servizi per il lavoro

job citynet

Dati ISTAT confermano in Italia nell'ultimo anno un incremento della disoccupazione dal 11,2% al 12,4%, con un preoccupante tasso del 16% per la provincia di Bari. Inoltre anche l'accesso degli studenti al mondo del lavoro è diventato un'emergenza in quanto si assiste a livelli di disoccupazione giovanile che passano dal 26% del 2010 ad un impressionante 46,1% del 2012.

Come spiega l'assessore allo sviluppo economico e al lavoro Francesco Bellifemine: "In questo contesto economico-sociale la sola forza degli enti locali non è sufficiente a contrastare questi alti livelli di disoccupazione ma dobbiamo impegnarci per utilizzare al meglio e con coerenza le risorse economiche rinvenienti dalle politiche provinciali, regionali e nazionali da un lato, e saper raccordare tutti gli attori che operano sul mercato del lavoro in un'ottica di collaborazione per l'utilizzo efficace di tali risorse".

Per analizzare la situazione e illustrare le politiche in campo l'assessore Bellifemine ha organizzato domani, martedì 28 alle ore 18 presso la Fabbrica di San Domenico il "Job city net. Verso la costituzione della rete cittadina di servizi per il lavoro".

Aprirà l'incontro il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, seguirà l'intervento del prof. Giuseppe Moro, docente di sociologia nella facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari, dell'assessore provinciale al "Lavoro e Formazione Professionale" Maria Rina per le opportunità offerte dalla Provincia di Bari. Le politiche per il lavoro messe in campo dalla Regione Puglia saranno presentate da Guglielmo Minervini, assessore alle Politiche giovanili e cittadinanza sociale e da Antonella Bisceglia, dirigente dell'area Politiche per lo sviluppo economico, lavoro e innovazione. In particolare sarà l'occasione per conoscere le misure che la Regione Puglia sta predisponendo sul Piano di Garanzia Giovani, finanziato dall'Unione Europea attraverso i Youth Guarantee, per interventi qualitativamente validi a sostegno dell'aumento dell'occupazione giovanile. A moderare il dibattito sarà Silvia Dipinto, giornalista di Telebari.

"Abbiamo - aggiunge l'assessore - l'ambizioso obiettivo di costruire una rete cittadina di servizi per il lavoro raccordando sinergicamente uffici e enti che oggi operano in modo indipendente per offrire a chi cerca di inserirsi nel mondo del lavoro o di reinserirsi, attraverso percorsi formativi, di avere un front office capace di fornire tutte gli strumenti necessari. Ad esempio le associazioni di imprese potranno usare i servizi di questa rete per pubblicizzare fabbisogni di personale e formativi, le scuole possono meglio orientare i giovani, i sindacati possono rappresentare i sensori del territorio e contemporaneamente utilizzare i servizi di ricerca e formazione mentre gli enti locali possono fungere da catalizzatori di risorse e garanti del loro utilizzo".

Questo incontro, al quale sono state invitate a partecipare e intervenire le associazioni di categoria e i rappresentanti dei sindacati porrà le basi per la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra tutti gli enti pubblici, associazioni datoriale e sindacali che interagiscono sui temi del lavoro.

Scarica il Protocollo

job citynet