Keep plastic e salva il mare

Il comune che aumenterà maggiormente, fino al 18 agosto, la percentuale della raccolta della plastica si aggiudicherà un parco giochi in plastica riciclata. L’iniziativa è di Ager e Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, e si chiama “Keep plastic e salva il mare”. Alla competizione oltre a Molfetta parteciperanno Barletta, Manfredonia, Brindisi, Castellaneta Marina e Santa Cesarea Terme.

“Per sensibilizzare la nostra comunità – afferma Gabriella Azzollini, assessore ai Finanziamenti europei e regionali – il 25 luglio ci sarà la giornata promozionale dell’iniziativa: la mattina sulle spiagge e in serata nella zona antistante il Duomo. Volontari e animatori cercheranno di aumentare la consapevolezza di bagnanti, cittadini e soprattutto bambini sulla produzione, sul riuso e sul riciclo degli imballaggi in plastica. Ci sarà anche un flash mob della durata di 5 minuti, che si ripeterà più volte nel corso della giornata”.

“Questa iniziativa – dichiara il sindaco Tommaso Minervini – va in difesa del nostro mare. Per la prima volta siamo riusciti a sistemare le spiagge pubbliche e a renderle fruibili per tutti. In passato c’erano cumuli di immondizia e incuria, ora con gli interventi programmati dall’Asm e con le iniziative anche informali e spontanee di gruppi di cittadini la situazione è cambiata. C’è più consapevolezza ambientale anche grazie alle manifestazioni ecologiche che abbiamo promosso in questi mesi, dal plogging alla raccolta dei mozziconi con Take, dall'impegno dei nostri pescatori per la raccolta delle plastiche dal mare alle varie pulizie delle spiagge”.

Per cercare di aumentare la percentuale di raccolta della plastica, e portare a Molfetta il parco giochi in plastica riciclata, l’Asm lungo la costa posizionerà 50 trespoli portarifiuti in più dedicati alla raccolta delle plastica. Ma per vincere la gara i molfettesi dovranno differenziarsi con un piccolo gesto.