La città vecchia si prepara alla rinascita. Il Sindaco Minervini: puntiamo sul commercio e sull’artigianato per vincere l’isolamento e il degrado

La città vecchia si prepara alla rinascita. Il Sindaco Minervini: punt...

Si chiama “Cuore antico” il progetto di rinascita del centro storico. L'obiettivo del progetto è "la rivitalizzazione socio-culturale della Città Vecchia, con l'accrescimento dell'attrattività del Centro Antico nei confronti dei turisti e degli avventori in genere" così da muovere azioni garantendo la "salvaguardia dal degrado e la riqualificazione delle zone di valore storico, artistico e culturale".

«Puntiamo su una progettualità nuova che - sottolinea il sindaco, Tommaso Minervini - punta anche sull’imprenditorialità, sul commercio, sull’intraprendenza dei nostri artigiani per salvaguardare il centro storico, patrimonio di tutti. Ringrazio Giacomo Spadavecchia, delegato per il centro storico per le idee e l’aiuto fondamentale che ha dato».

Si comincia con il bando, lanciato nei giorni scorsi, rivolto proprio a commercianti e a artigiani. A tutti coloro che hanno idee nelle quali investire, spazi da riempire. E soprattutto hanno voglia di investire nel futuro.
Il bando mette a dispozione diciotto immobili di proprietà del Comune di Molfetta, all'interno del centro storico da destinate alla locazione a favore di attività commerciali, artigianali, bar e ristoranti. A tutte quelle attività che prevedono una presenza costante di clienti, avventori, turisti.

I locali a disposizione si trovano in via Trescine, via Termiti, via Forno, all’angolo tra Via Termiti e Via Preti, tra via San Pietro e Via Piazza, tra Via Piazza e Via Macina.
Nella quasi totalità dei casi si tratta di locali al piano terra dalle metrature più diverse.
Le istanze per partecipare al bando vanno inviate entro il 3 marzo prossimo esclusivamente a mezzo pec all’inidirizzo protocollo@cert.comune.molfetta.ba.it

Ma il progetto è più ampio e prevede anche il coinvolgimento del Comitato di quartiere della città vecchia. «E’ importante - aggiunge Giacomo Spadavecchia - il coinvolgimento di tutti, residenti, commercianti, imprenditori, artigiani per rilanciare il centro storico e guardare alla parte più antica di Molfetta come volano per il turismo. I dettagli saranno definiti nei prossimi giorni».