La commissione europea ha validato il Piano di azione per l'energia sostenibile. Molfetta sempre più green

Paes

La città si prepara a diventare sempre più green. La commissione europea ha validato il  Piano d'azione per l'energia sostenibile,(PAES), presentato dal Comune di Molfetta.

Nello specifico il Piano d'azione per l'energia sostenibile, strumento di pianificazione energetico-ambientale, descrive le misure che ciascuna Amministrazione comunale si impegna a realizzare per ridurre di oltre il 20% le emissioni del gas serra.

L'impegno era stato assunto, dal Comune con la Commissione Europea, attraverso la sottoscrizione del Patto dei Sindaci che vincolava concretamente il Comune a mettere in atto azioni finalizzate al cambiamento climatico attraverso interventi che influiscono sulla qualità della vita dei residenti, mobilità sostenibile, riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati, sensibilizzazione dei cittadini in tema di consumi energetici, solo per citare alcuni esempi.

Nei fatti, partendo dalla fotografia della situazione attuale, il Paes definisce progetti condivisi finalizzati al risparmio energetico e ad una visione decisamente più sostenibile, dal punto di visto ambientale, delle abitudini dei residenti.

La partecipazione al Patto prevedeva che la città predisponesse e approvasse il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile o P.A.E.S., strumento di pianificazione energetico-ambientale. Cosa che è poi stata fatta. Ad ottobre del 2016, il commissario straordinario, con un incontro pubblico, ha presentato il Piano alla Città. Poi è toccato all'amministrazione Minervini seguire l'iter. Ora è arrivato l'ok della commissione europea. Si passa alla fase operativa con il  sindaco, con l'assessore all'ambiente Ottavio Balducci e tutta l'amministrazione, impegnati nell'attuazione di politiche volte all'aumento del verde pubblico, ad una maggiore mobilità sostenibile, al miglioramento dell'efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di gas serra.

Molfetta, 25/10/2018

Lucrezia d'Ambrosio