La cultura della solidarietà di Molfetta in Ucraina

È partito verso le 21.30, di ieri 8 marzo, il pullman della solidarietà dal piazzale di fronte al Duomo di San Corrado. A bordo un medico, un’infermiera che conosce il russo, e don Gino Samarelli, il parroco del Duomo. Viaggeranno per un giorno e mezzo percorrendo oltre duemila chilometri, sfidando il freddo e le bombe sui “crinali dell’audacia” come diceva don Tonino Bello.

L’obiettivo è raggiungere Leopoli, in Ucraina, per portare beni di prima necessità e medicinali ma soprattutto per portare a Molfetta il maggior numero di profughi. Per trarli in salvo.

Ecco il cuore di Molfetta, nel solco della grande storia civile della cità e spirituale segnato di don Tonino Bello.

Il viaggio di don Gino, a nome della Diocesi di Molfetta, è realizzato con la collaborazione del Settore servizi sociali del Comune che, con il SerMolfetta e le altre associazioni di volontariato, ha fornito supporto specie nella ricerca del personale sanitario, nelle operazioni di carico e scarico.

«Ci stiamo organizzando per accogliere tramite il Pis, il pronto intervento sociale, di cui ci siamo dotati da tempo, i profughi che – sottolinea il Sindaco, Tommaso Minervini - con don Gino arriveranno a Molfetta, per affidarli poi al servizio Sai, l’ex Sprar. Sappiamo che non sarà un viaggio semplice anche per il carico emotivo che porta con sé. Ma conosciamo la forza e la tempra di don Gino a cui tutti dobbiamo rinoscenza. Ringrazio, lo staff del Settore socialità, la dirigente De Leonardis, l’assessore alla socialità, Gianna Sgherza, ad uno ad uno, anche tutti coloro che hanno contribuito a raccogliere beni di prima necessità, il Ser e anche i ragazzi dell’XO’. Noi stiamo facendo la nostra parte ma sappiamo che tutta Molfetta si è mobilitata e si sta mobilitando. I semi buoni – conclude il Primo cittadino - germogliano sempre».