La Marina riprenderà la bonifica degli ordigni bellici nel porto di Molfetta

sminamento porto sito

Sminamento porto MolfettaLa Marina Militare riprenderà la bonifica degli ordigni bellici. È questo l'esito del tavolo sulla sicurezza convocato questa mattina dal Prefetto di Bari Antonio Nunziante a cui sono intervenuti il questore Antonio De Iesu, il procuratore di Trani Carlo Maria Capristo, i pm Antonio Savasta e Francesco Giannella , l'amministratore e custode giudiziario Giuseppe Vacca, il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, l'assessore ai lavori pubblici Giovanni Abbattista e vari rappresentanti di Arpa, Regione Puglia e Marina Militare.
"In 48 ore stiamo raccogliendo i frutti di una attivazione silenziosa e quotidiana degli scorsi mesi", spiega il sindaco Natalicchio alla fine dell'incontro. "Ringrazio - continua -  il Prefetto per l'attivazione energica della Marina Militare che ha chiarito con la Regione Puglia le questioni legate ai fondi con cui procedere alla bonifica. Un altro tassello importante che impediva di procedere sul versante pubblico ai lavori di messa in sicurezza è andato a buon fine".
Dopo i numerosi tavoli tecnici con il Ministero e la Procura, il parere pro veritate per la firma del nuovo contratto, l'approvazione il 2 luglio della delibera di giunta per dare mandato di procedere alla progettazione dei lavori di messa in sicurezza, i sopralluoghi sulle aree con i tecnici del Ministero dell'ambiente e dell'Ispra (Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale).
"Ci siamo attivati - conclude il sindaco - a tutti i livelli e l'amministrazione ha dimostrato massima attenzione nei confronti del porto. La messa in sicurezza del cantiere è una priorità non più rimandabile. Stiamo andando al massimo della velocità procedendo accanto all'amministratore giudiziario giudiziario Giuseppe Vacca e al Prefetto. In 48 ore sono arrivati segnali concreti e profondi. Stiamo governando seriamente la complessità della vicenda, mentre qualcuno è intento a pubblicare appelli stonati e fuori luogo. La politica della tipografia la lasciamo a un centro destra che su questa vicenda farebbe bene a tacere".
Lunedì prossimo il sindaco ha convocato il curatore giudiziale Giuseppe Vacca e il tenente del nucleo Sdai della Marina Mirko Leonzio, il Rup del porto Lazzaro Pappagallo e il Comandante della Capitaneria di Porto Ducci per una riunione operativa sulla ripresa delle operazioni di bonifica.

sminamento porto sito
sminamento porto2