La mediazione cambia. Focus sulla mediazione civile e commerciale dopo la riforma Cartabia. Il convegno di Aequitas

Il Comune di Molfetta, primo in Italia, ad aver aperto, nel settembre del 2020, lo “Sportello di mediazione civile” che offre a privati, aziende e professionisti uno strumento di definizione alternativa delle controversie giudiziali, l’11 maggio, dalle 15.30 alle 18, nella Fabbrica di San Domenico, ospita i lavori di un convegno che fa il punto sulla mediazione dopo la Riforma Cartabia.
L’incontro è organizzato da Aequitas ADR, con il patrocinio del Comune di Molfetta, in collaborazione con AgiFor Trani. E’ accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Trani con due crediti formativi.

In apertura dei lavori sono previsti gli interventi del Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, dell’avvocato Gianluca Nenna, Presidente AgiFor Trani.

Interventi in programma:
- avvocato Dante Leonardi, componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Aequitas Adr, studio Medlex “La mediazione 3.0 dal 30 giugno 2023: analisi delle norme, prospettive ed opportunità;
- dottoressa Maria Teresa Giancapro, già consigliere della Corte d’Appello do Bari, “La mediazione e il processo”;
- professoressa Rosa Tarantino, ricercatore di diritto processuale e Docente di diritto dell’arbiotrato e ADR presso l’Università degli Studio di Bari “Primo incontro ed effettività della mediazione”;
- dottor Mauro De Gennaro, dirigente Area avvocatura, contenzioso e mediazione civile presso il Comune di Molfetta;
- dottor Paolo Scarcelli, funzionario legale del Comune di Molfetta “L’esperienza della risoluzione alternativa delle controversie: lo Sportello istituito dal Comune nel 2020”.

Introduce, modera e conclude il convegno l’avvocato Annabella Cazzolla, coordinatrice sedi locali Aequitas ADR Trani, Molfetta e Bitonto, Studio associazione Medlex.