La mensa scolastica per le scuole partirà il 21 ottobre

Il servizio a cura della Markas per la scuola primaria è stato prorogato fino a fine 2013, poi gara d'appalto.

"I debiti che ci lascia la precedente amministrazione sul servizio di mensa scolastica superano i 600 mila euro ma non abbiamo mai pensato, nemmeno per un istante, di lasciare i bambini senza pasti a scuola e il servizio è già ripreso per l'asilo nido mentre per la scuola primaria e la scuola dell'infanzia sarà avviato lunedì 21 ottobre".
Così il sindaco Paola Natalicchio annuncia la ripartenza nelle scuole del servizio di refezione scolastica.
"Come è noto, per le derrate alimentari dell'asilo nido e per la fornitura dei pasti nella scuola dell'infanzia siamo legati da un contratto di 9 anni con la società Markas. Per la scuola primaria, la ditta Markas era in estensione di gara d'appalto, ma non era stata svolta di fatto alcuna gara. Per ragioni di tempo e per non sospendere il servizio ai bambini abbiamo deciso di prorogare l'affidamento del servizio a Markas fino al 31 dicembre. Avremo così modo di svolgere una regolare gara d'appalto e affidare il nuovo servizio tramite un processo trasparente. Dal primo gennaio il servizio sarà affidato al vincitore della nuova gara", continua il sindaco, che ha tenuto la delega alla scuola.
"Per la gara d'appalto della scuola primaria - conclude - stiamo studiando modelli di bandi realizzati in alcuni Comuni vicini che hanno saputo scommettere su due elementi: i prodotti a chilometro zero (anche per incentivare l'acquisto degli alimenti dai produttori locali) e l'uso di stoviglie lavabili per diffondere tra i bambini la cultura dei rifiuti zero".
Per il pagamento dei pasti i genitori dovranno effettuare il versamento presso i punti di ricarica convenzionati (Bar Sport - C.so Umberto, Bar First - Via L. Azzarita e Tabaccheria Farinato - Banchina Seminario) e, successivamente, potranno ritirare il blocchetto presso l'ufficio Pubblica istruzione (via Cifariello, 29) mostrando la ricevuta di versamento. Ciascun blocchetto sarà formato da 20 tagliandi ed avrà il costo di 50 euro per la scuola dell'infanzia e di 72 euro per la scuola primaria. Il servizio mensa terminerà venerdì 30 maggio 2014.

Molfetta, 15 ottobre 2013