La Polizia locale celebra San Sebastiano

La Polizia locale celebra la propria festa, nel giorno dedicato a San Sebastiano, con una messa nella Chiesa della Madonna della Rosa. Al termine della celebrazione, tenuta dal vicario della Diocesi don Raffaele Tatulli, ci sono state le relazioni del Comandante Cosimo Aloia e del sindaco Tommaso Minervini.

“In un anno – spiega Aloia – sono stati elevati 18.574 verbali: 8.321 per eccesso di velocità, 306 per uso del cellulare alla guida, 78 per mancata revisione, 55 sequestri di veicoli per mancanza dell’assicurazione, 83 sanzioni per aver attraversato il semaforo col rosso. Sul fronte delle patenti, sono stati decurtati 26.736 punti con 22 licenze di guida ritirate”.

“Durante questa pandemia – commenta l’assessore alla Sicurezza Antonio Ancona – le Polizie locali sono state chiamate e coinvolte in una duplice veste: da una parte come cabina di regia della Protezione civile per l’assistenza alla cittadinanza e dall’altra parte impegnata sul fronte dei controlli per il rispetto delle nuove normative anti-Covid. Tutto questo senza tralasciare il tema della sicurezza stradale, che ha visto l’utilizzo delle nuove tecnologie, e del contrasto all’abbandono dei rifiuti attraverso le oltre 160 telecamere del sistema di videosorveglianza comunale”.

“Devo ringraziare tutte le donne e gli uomini della Polizia – dice il sindaco –  per il loro costante lavoro, per le energie e per lo spirito nuovo e che ci stanno mettendo. Un pensiero e un ringraziamento anche a tutti gli agenti andati in pensione. Con questi risultati la Polizia locale entra a pieno titolo nell’ambito del sistema di sicurezza dello Stato, coprotagonista della sicurezza nell’ambito della città con Carabinieri, Guardia di finanza, Capitaneria di Porto e Vigili del fuoco. Questo passo in avanti fatto dal corpo deve continuare: entro la fine dell’anno sarà indetto un nuovo concorso per sostituire chi va in pensione, ma soprattutto per potenziare l’organico”.