Largo ex Pesa Pubblica a colori. Un dono del SerMolfetta

In occasione del suo 26esimo compleanno, il SerMolfetta rinuncia alla festa e
regala alla città di Molfetta la riqualificazione di largo Ex Spesa Pubblica
Domenica 30 ottobre l'inaugurazione nell'ambito del SerMolfetta Day

Niente feste in pompa magna per il 26esimo compleanno del SerMolfetta. L'associazione di pubblica assistenza (che gestisce anche il servizio di pronto intervento del 118) quest'anno ha deciso di rinunciare al tradizionale evento in piazza preferendo piuttosto donarla, una nuova piazza. Infatti, in occasione del proprio anniversario i volontari del SerMolfetta hanno dato il via ai lavori di riqualificazione della piazzetta-giardino che si trova tra via Baccarini e via Campanella, comunemente conosciuto come Largo Ex Pesa Pubblica. L'inaugurazione della nuova piazza si terrà domenica 30 ottobre in occasione del SerMolfetta Day e alla presenza del sindaco Antonio Azzollini.

Il programma del SerMolfetta Day avrà inizio alle ore 10.00: la piazza Ex Pesa Pubblica sarà invasa dai bambini delle scuole primarie della città, impegnati nel concorso  "Disegna la Piazza ideale". La premiazione del miglior elaborato avverrà nel pomeriggio, alle 18.00, poco prima della presentazione ufficiale e del taglio del nastro della nuova piazza. Seguirà la festosa esibizione del gruppo folkloristico "Brancaleone" di Barletta che incanterà il pubblico con sbandieratori, mangiafuoco ed acrobati. La serata si concluderà con il tradizionale taglio del nastro e con la consegna del "V Premio Solidarietà" dedicato alle personalità impegnate nel mondo del volontariato.

«Quest'anno - dice Salvatore del Vecchio, presidente del SerMolfetta -, per il ventiseiesimo compleanno, un'idea innovativa ha preso il sopravvento. Si è deciso di colorare una piazza. Curandone il verde, piantando alberi ed arbusti, dipingendo i muretti, installando le panchine. Portando vita in un punto di aggregazione ormai dimenticato ma indispensabile per la socializzazione della comunità, per il divertimento dei bambini e per lo svago dei più grandi. Per questi fini i volontari si sono mobilitati all'unisono, ognuno mettendo a disposizione le proprie capacità ed i propri mezzi, in una gioiosa azione corale.»
Il progetto redatto da una volontaria del SerMolfetta, l'archietetto Antonella Scarimbolo, offre una nuova e divertente interpretazione di questo luogo: i cordoni delle aiuole saranno ritinteggiate con colori diversi e vivaci; le attuali panchine saranno sostituite con nuove sedute, anch'esse a colori; tinte allegre anche per i pali dell'illuminazione. Tra i colori non mancherà di certo il "verde" visto che nelle aiuole saranno piantumate nuove essenze arboree, siepi (pungitopi) e alberature per creare zone d'ombra. Insomma, una piazza pensata soprattutto per i bambini.

Palazzo di Città, 21 ottobre 2011

Ufficio Stampa Comune di Molfetta