L'asilo nido aperto anche d'estate

È partito il progetto "E?state con Noi". Per la prima volta l'asilo in via Don Minzoni

aprirà le porte con giochi all'aperto e laboratori ludico-ricreativi.
L'assessore Roselli: «Un servizio fondamentale per le famiglie
in cui entrambi i genitori lavorano»

Cancelli aperti anche d'estate all'asilo nido comunale in via Don Minzoni. Per la prima volta in assoluto la struttura comunale dedicata ai servizi per l'infanzia sarà operativa al di là del normale calendario scolastico, ospitando anche nei mesi più caldi dell'anno 20 minori delle classi nido e della Sezione Primavera. L'asilo nido, insomma, si trasforma in centro educativo estivo offrendo un importante servizio alle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano. Il progetto messo a punto dall'amministrazione comunale è denominato "E?state con Noi" e si rivolge ai bambini da 0 a 36 mesi che hanno già frequentato l'asilo nido durante il resto dell'anno.

«Il servizio nasce come risposta a un'esigenza sempre più crescente nelle giovani famiglie che è quella di conciliare gli impegni lavorativi con le esigenze educative e di socializzazione dei propri figli» spiega l'assessore ai Servizi Socio Educativi, Luigi Roselli. «L'iniziativa diventa un'occasione di ulteriore crescita e socializzazione per i bambini, con attività ludico-didattiche all'aria aperta. Per questo allestiremo l'ampio giardino esterno dell'asilo nido con ombrelloni, gazebo, tavoli e sedie e una piscina in gomma.»

«Pur garantendo ai bambini e alle famiglie la stessa qualità e la stessa continuità educativa, il servizio ha una connotazione progettuale diversa dal resto dell'anno scolastico puntando su giornate a tema come quelle che si svolgeranno in piscina comunale e al maneggio» afferma il dirigente del settore Socio Educativo, Giusi de Bari. «Il servizio estivo dell'asilo nido è programmato sulla base di una indagine conoscitiva che abbiamo svolto tra le famiglie, da cui è emerso l'esigenza di usufruire del servizio anche nel periodo estivo.»

La struttura comunale appena ristrutturata e ampliata diventa, dunque, un'oasi protetta in cui i bambini partecipano a un dettagliato programma di attività ludico-didattiche differenziate per fasce d'età: momenti di canto e ballo, gioco all'aperto, laboratori di narrazione, laboratorio teatrale con realizzazione di burattini e preparazione di una rappresentazione teatrale, giochi d'acqua, attività di manipolazione (cartapesta, plastilina, pastella e farina), laboratori grafico-pittorici. Immancabili la merenda e il pranzo in sede. Prevista anche una festa conclusiva a fine progetto.

Palazzo di Città, 15 luglio 2011

Ufficio Stampa Comune di Molfetta