Le processioni quaresimali in streaming su Molfetta TV. Il Sindaco Minervini: il nostro patrimonio immateriale raccontato al mondo

Quest’anno le fasi dell’uscita e della ritirata delle processione che connotano la Settimana di Passione e la Settimana Santa verranno riprese e trasmesse in streaming live sul canale Facebook e You Tube di Molfetta TV (https://www.facebook.com/profile.php?id=61555913433263; https://youtube.com/@MolfettaTV?si=0Wx1zWpaN3s9rVK_) a partire da circa 30 minuti prima dell’inizio delle processioni, il cui inizio per l’Addolorata è previsto alle 16; per i Misteri il 29 marzo alle 3.30; per la processione della Pietà, alle 11.15.

L’idea è di Gianni Visaggio che, di recente, ha fondato Molfetta TV, una web tv che ha l’intento di mettere in evidenza tutto ciò che di buono c’è a Molfetta e dare un segnale positivo soprattutto alla fascia giovanile della città, con l’intenzione di accendere luci e microfoni sulle testimonianze positive spesso nell’ombra.

«Si tratta – il commento del Sindaco, Tommaso Minervini - di una iniziativa interessante che mette in vetrina tutto ciò che di bello Molfetta ha da offrire e lo fa con un linguaggio immediato: l’immagine, il video. Ci piace pensare che, grazie a questa iniziativa, chiunque, in ogni parte del mondo, potrà partecipare alle nostre processioni a quei riti che fanno parte della nostra storia e che sono diventate patrimonio immateriale della città».

Gianni Visaggio, film maker dal 1992, è cameraman a Capodanno del 2000 in Piazza Prefettura a Bari nella diretta via satellite per l’arrivo del nuovo millennio; operatore video per tv nazionali (Rete 4 e Rai 1) ed estere (Chelsea Tv); incaricato di produrre numerosi cortometraggi sulla tradizione popolare e sulla promozione turistica, anche da committenti prestigiosi come il Comune d Vieste; ha collaborato come film maker con il Polo Arti Cultura e Turismo della Regione Puglia; nel 2022 è stato incaricato come film maker di raccontare in un videoclip la presentazione in prima europea a Francoforte della Ferrari Purosangue, filmato tuttora presente sul sito della Ferrari, e tanto altro.