Le regole dell’asporto: entra un cliente alla volta, no alla sosta all’esterno del locale

Le regole dell’asporto: entra un cliente alla volta, no alla sosta all&...

Un vademecum per le attività di ristorazione che offrono il servizio di asporto. Da oggi pomeriggio le associazioni di volontariato provvederanno alla consegna in tutte le attività commerciali della città delle locandine realizzate dal Comune di Molfetta e dal Duc, il Distretto urbano del commercio.

“Il take away – spiega l’assessore al Marketing territoriale Antonio Ancona – deve sempre garantire il rispetto delle distanze sociali di sicurezza. Per questo sarà permesso l’ingresso di una persona alla volta negli esercizi fino a 40 metri quadrati. Dopo l’acquisto il cliente non potrà assolutamente sostare né all’interno né all’esterno del locale o nelle vicinanze, proprio per evitare la possibilità di assembramenti”.

Questa mattina l’Amministrazione comunale ha incontrato i Carabinieri e la Guardia di finanza per organizzare i controlli stradali del 1° maggio, ma anche per intraprendere una linea comune e condivisa sulle sanzioni. “Con l’ultima ordinanza – conclude Ancona – il sindaco ha stabilito gli orari dell’asporto, fino alle 21.30 in settimana e fino alle 22 nel weekend. Chiediamo la massima collaborazione da parte di tutti, esercenti e cittadini. Ci saranno pesanti sanzioni per chi, con la scusa dell’asporto, darà luogo ad assembramenti”.