Legambiente: Molfetta comune riciclone col 71% di differenziata

C’è anche Molfetta tra i Comuni premiati nel corso della XII edizione di Comuni Ricicloni Puglia organizzata da Legambiente Puglia. Molfetta si è aggiudicata il ‘Premio Comuni Ricicloni 2019’ per aver raggiunto la media percentuale di raccolta differenziata del 70,8% nel 2018

ll rapporto Comuni Ricicloni Puglia 2019 è stato presentato a Bari, nel corso di un incontro alla presenza di Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, Antonio Decaro, presidente ANCI, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Gianni Stea, assessore alla qualità dell'Ambiente Regione Puglia, Domenico Vitto, presidente di ANCI Puglia, Fiorenza Pascazio, presidente di AGER e Delegata ambiente e rifiuti ANCI Puglia, e Gianfranco Grandaliano, direttore generale di Ager Puglia.

«Questo riconoscimento – sottolinea il sindaco, Tommaso Minervini - conferma il nostro Comune tra più virtuosi della Puglia. Questa amministrazione è assiduamente impegnata in azioni di promozione della differenziata come pratica quotidiana. Di recente, d’intesa con l’Asm, abbiamo aperto una terza isola ecologica nella zona di espansione, abbiamo aperto una isola ecologica a servizio degli operatori del mare, da qualche settimana, sempre con la collaborazione dell’Asm e di giovani volontari, abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione nei quartieri della città e nelle scuole, abbiamo potenziato i servizi di controllo in città e nell’agro per stanare le sacche di inciviltà che ancora persistono e siamo intenzionati a continuare per migliorare sempre di più le nostre performance».

«Ci auspichiamo che questo riconoscimento, che premia, senza dubbio, l’impegno di numerosissimi cittadini - Vito Paparella, presidente dell’Asm, l’azienda che si occupa della nettezza urbana - possa essere di stimolo per tutti coloro che ancora non fanno la differenziata».