Lotta all'evasione, protocollo d'intesa tra Comune di Molfetta, Guardia di Finanza e Agenzia delle entrate

WhatsApp Image 2018 11 20 at 13.24.55.

Una maggiore sinergia finalizzata alla diffusione della cultura della legalità. È l'obiettivo del protocollo d'intesa tra Comune di Molfetta, Guardia di Finanza e Agenzia delle entrate, firmato questa mattina nella sede regionale dell'Agenzia delle entrate, a Bari, da Tommaso Minervini, sindaco di Molfetta, Antonino Di Geronimo, direttore generale dell'Agenzia delle Entrate di Puglia, e il Generale di Brigata Nicola Altiero, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Bari.
Da oggi e per tre anni si intensificherà la collaborazione istituzionale per contrastare l'evasione fiscale. Per raggiungere questo obiettivo si incroceranno banche dati e si utilizzeranno sistemi innovativi: segnalazioni qualificate, formazione mirata con l'utilizzo delle best practice e delle nuove tecnologie, rafforzamento della rete dei referenti a livello territoriale che lavoreranno in sinergia in ogni fase del processo, coordinamento e indirizzo strategico-operativo da parte del gruppo di lavoro.
L'accordo prende spunto dalle specifiche competenze dei tre enti in campo e ha lo scopo di armonizzare le attività di Direzione Regionale delle Entrate, Comune e Guardia di Finanza di Bari. L'obiettivo del protocollo è, infatti, perseguire proficui risultati in materia di contrasto all'evasione fiscale, secondo criteri di efficienza, economicità e collaborazione amministrativa. In particolare, la Guardia di Finanza e la Direzione Regionale delle Entrate garantiranno il coordinamento delle attività dei Reparti del Corpo e degli Uffici Finanziari con lo scopo di assicurare l'utilizzo delle segnalazioni qualificate, anche con riferimento ai tributi locali.

Molfetta, 20 novembre 2018
L'Ufficio stampa

WhatsApp Image 2018 11 20 at 13.24.55.