Lunedì iniziano i lavori dell'asilo nido di Levante

In questa prima fase gli interventi riguarderanno le aree esterne
per non interferire con le attività didattiche e pedagogiche

Lunedì prossimo iniziaeranno i lavori di ristrutturazione e ampliamento dell'asilo nido di Levante in via don Minzoni. I primi interventi riguarderanno la sistemazione dei giardini esterni con la creazione di percorsi ludici e nuovi spazi ricreativi e la zona uffici, in modo da non interferire con le attività didattiche e pedagogiche. «L'inizio dei lavori - spiega l'assessore ai Servizi Socio Educativi Luigi Roselli - è stato preceduto da alcuni incontri con genitori e insegnanti in cui abbiamo illustrato i contenuti e le finalità di questo progetto. Si tratta, infatti, di un intervento teso a migliorare la qualità e la quantità degli spazi dell'asilo nido con l'aggiunta di nuove attrezzature per le attività ludico ricreative. Il tutto permetterà di incrementare i posti disponibili dagli attuali 51 bambini a circa 70.» I lavori proseguiranno per tutta la prossima estate.

Il progetto del Comune di Molfetta è destinatario un finanziamento complessivo di 1 milione di euro (700 mila rivenienti da fondi europei nell'ambito del piano straordinario "Asili nido e Servizi per l'infanzia" della Regione Puglia e ulteriori 300 mila euro stanziati dall'amministrazione Antonio Azzollini). Oltre al miglioramento delle caratteristiche strutturali che assicurerà alle famiglie ambienti più ampi e accoglienti, il progetto del Comune prevede anche un potenziamento funzionale della struttura: saranno, infatti, allestiti nuovi arredi, attrezzature e strumenti educativi in linea con le finalità pedagogiche e ricreative del nido. Sarà potenziata la dotazione di panche, tappeti, giochi e tavolini sia all'interno che all'esterno dell'asilo. Allo stesso modo sarà ampliata l'offerta ludico-formativa mediante nuove attività di musicoterapica, laboratori creativi e di manipolazione, attività motorie e altri giochi per l'apprendimento.

Palazzo di Città, 19 marzo 2010
Ufficio Stampa Comune di Molfetta