Lunedì Michela Murgia a Molfetta presenta "Chirù"

locandina murgia

locandina_murgiaPer la "Rassegna di impegno civile nero su bianco. Parola data" promossa dal Comune di Molfetta lunedì 22 febbraio ci sarà alle ore 18.30 presso la sala consiliare del Comune la presentazione del libro "Chirù" con la scrittrice Michela Murgia.

L'autrice è tra le principali protagoniste della scena letteraria italiana, si è affermata dapprima con il testo "Il mondo deve sapere" (2006, Isbn), diario tragicomico di un mese di lavoro in call center, che ha ispirato il film di Paolo Virzì "Tutta la vita davanti". Il successo è arrivato, però, con il romanzo "Accabadora", testo del 2009, edito da Einaudi, magnetica storia ambientata nella sua Sardegna, vincitore del Premio Campiello nel 2010. Con Chirù Murgia sceglie di esplorare il tema del rapporto tra un giovane e la sua maestra, mentore ostinata che esercita fascino e maieutica insieme, per estrarre il suo talento di violinista e combinarlo con il talento della vita.

Nell'incontro a Molfetta, Michela Murgia dialogherà con il sindaco Paola Natalicchio e il pubblico attorno al tema del binomio amore e potere, allargando la riflessione alle magie, alle sfide e ai rischi presenti in ogni percorso di apprendimento e in ogni incontro maestro/allievo. La sua letteratura esplora senza ipocrisia la profondità dei legami che chiamiamo famiglia oltre la famiglia, proponendo uno sguardo profondo sulle contraddizioni delle categorie con cui classifichiamo la vita e il mondo.

Molfetta, 19 febbraio 2016

locandina murgia