Mediazione civile, le buone pratiche del Comune di Molfetta diventano base per un disegno di legge

Ridurre il flusso in ingresso di nuove cause, offrendo al cittadino uno strumento più semplice e veloce per risolvere le controversie con tempi molto brevi e costi molto contenuti e certi. Con questi obiettivi il Comune di Molfetta, primo in Italia, ha aperto nel settembre del 2020 uno “Sportello di mediazione civile” che offre a privati, aziende e professionisti uno strumento di definizione alternativa delle controversie giudiziali. Il servizio, che è in via sperimentale, è erogato tramite Aequitas ADR, organismo di mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia.

Dopo i risultati positivi ottenuti – che vedono il 45% delle controversie risolte – le buone pratiche dello sportello di Molfetta sono diventate oggetto di un convegno che si è tenuto il 26 novembre scorso nell’auditorium Regina Pacis. I procedimenti scelti e messi in atto dall’ufficio legale hanno poi ispirato un disegno di legge che sarà presentato alle Camere con l’obiettivo di armonizzare il settore.

“Per questo brillante risultato – afferma il sindaco Tommaso Minervini – ringrazio il Servizio Avvocatura e tutti i dipendenti comunali che hanno lavorato per rendere snelli ed efficienti i procedimenti burocratici. Il capitale umano del Comune si è dimostrato una preziosa risorsa per la nostra comunità e probabilmente per tutto il Paese.”

Lo sportello informativo è aperto di martedì nella sede comunale di Via Carnicella, dalle 10 alle 12, mentre le mediazioni si tengono nel pomeriggio di martedì e giovedì, dalle 15 alle 18. Il recapito telefonico dell’organismo di mediazione che gestisce lo sportello, l’Aequitas Adr, è 351-2048662. La mail è mediazione.molfetta@aequitasadr.it.