Messaggio del Sindaco Minervini in occasione dell’inizio dell’anno scolastico

Messaggio del Sindaco Minervini in occasione dell’inizio dell’ann...

Cari bambini, cari ragazzi, l’apertura di un nuovo anno scolastico è sempre carica di emozioni e ricca di aspettative. Quest’anno lo è di più. Dopo tanti mesi di lontananza dalle aule, dai compagni di classe, dagli insegnanti, si torna a scuola. Siate responsabili seguendo le precauzioni anti covid.

Siamo tutti convinti della necessità del ritorno alla “scuola vera”, in aula, con la presenza di insegnanti e compagni di classe. Per questo, in un momento così delicato e complicato, nel quale è davvero in gioco il futuro della nostra società, ciascuno di noi deve assumersi le proprie responsabilità: noi amministratori dobbiamo lavorare perché la scuola sia al centro; la nostra volontà è quella di continuare a sviluppare un rapporto di collaborazione con il mondo scolastico, con le diverse componenti e continuare ad investire, come stiamo facendo da oltre due anni a questa parte, nelle strutture scolastiche per rendere le “nostre” scuole sempre più adeguate e performanti.

L’inizio del nuovo anno scolastico offre l’occasione per riflettere sull’importanza del ruolo della scuola nella nostra comunità. Ed è una occasione per ribadire il nostro impegno a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo d’incontro, di studio, di relazione; come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani, i cittadini del futuro.

A nome di tutta l’Amministrazione, voglio augurare a tutti, ai dirigenti, agli insegnanti, a tutto il personale, un buon anno scolastico.
Un augurio ai genitori, alle famiglie affinché sappiano affiancare la loro presenza e la loro insostituibile opera educativa alle attività scolastiche, collaborando con la scuola e partecipando in maniera attiva ai processi formativi. Mai come in questo periodo, chiedo alle famiglie la pazienza e la responsabilità di accompagnare i figli nei diversi momenti educativi e formativi della giornata con la consapevolezza che solo proteggendo i propri bambini e ragazzi si aiuta l’intera comunità a difendersi da questo virus che non è stato sconfitto,
Un augurio a voi studenti, affinché, con lo studio, possiate scoprire nuovi mondi che vi permettano di rivalutare il senso della memoria, dell’identità, dell’appartenenza, della solidarietà.
Buon anno scolastico a tutti.

Tommaso Minervini