Minervini al fianco dei pescatori scrive al ministro Bellanova

Minervini al  fianco dei pescatori  scrive al ministro Bellanova

Il sindaco Tommaso Minervini ha ricevuto questa mattina una delegazione della marineria molfettese, in stato di agitazione a causa dei problemi creati al comparto dai Regolamenti europei che limitano l’attività di pesca. Il primo cittadino, che sostiene la protesta dei pescatori, ha scritto una lettera al ministro delle Politiche agricole e della pesca Teresa Bellanova, condivisa integralemte anche dal sindaco di Mola di Bari, per richiedere un “incontro urgentissimo per le marinerie del basso Adriatico”.

«I regolamenti comunitari – affermano Alessandro Gadaleta e Mauro De Candia della delegazione di Assopesca ricevuta da Minervini in Comune – hanno limitazioni insensate per i nostri mari, come la dimensione ridotta della maglia da pesca. La situazione per noi è diventata insostenibile. Lunedì mattina distribuiremo gratuitamente il pesce ai bambini. Poi martedì a Bari ci sarà una manifestazione con tutte le marinerie pugliesi. È importante che il Governo italiano ridiscuta a livello europeo queste norme che stanno uccidendo la nostra economia e la nostra storia».