Minervini sul Coronavirus: le misure adottate sono esclusivamente di tipo precauzionale

Pulizia straordinaria e sanificazione dei mezzi pubblici della Mtm, acquisto di soluzioni disinfettanti, in accordo con i sanitari della asl, da destinare a scuole e uffici, disinfestazione di tombini di fogna e piazze mercatali, pulizia approfondita degli uffici pubblici.
Il sindaco Tommaso MInervini firma l’ordinanza che indica le misure di prevenzione al coronavirus e recepisce appieno quella emanata dal Governatore della Puglia.
Sulla base di quanto disposto tutti i dirigenti scolastici, di ogni ordine e grado, dovranno affiggere presso le aule il decalogo del Ministero della salute e curare che gli addetti svolgano con diligenza massima la pulizia degli ambienti, sempre a loro è raccomandata l’aerazione delle aule per il maggior tempo possibile; il Comandante della polizia locale dovrà accertarsi che il decalogo sia affisso in tutte le scuole di ogni ordine e grado, asili nido, mercati e altri uffici comunali; il dirigente delle attività produttive dovrà promuovere l’affissione del decalogo in tutti gli esercizi commerciali; il dirigente del Patrimonio provvederà all’acquisto dei disinfettanti; il presidente della Mtm provvederà alla pulizia dei mezzi pubblici; il presidente dell’Asm alla disinfestazione di tombini e piazze mercatali; il presidente della Multiservizi alla pulizia degli uffici pubblici.
Per qualsiasi informazione è attivo il numero verde regionale 800713931, tutti i giorni dalle 8 alle 22.
Non c’è ragione per cui, allo stato le scuole debbano essere chiuse. Il sindaco segue gli sviluppi della vicenda, assieme a tutto il coordinamento dei sindaci della task force regionale, ma, al momento, non c’è alcuna necessità di chiusura.. Le misure adottate finora sono esclusivamente di tipo precauzionale.