Mobilità integrata e sostenibile, attiva la velostazione

È già attiva la velostazione di Molfetta, in piazza Aldo Moro accanto alla stazione ferroviaria. Si tratta di un parcheggio per 96 biciclette, che favorirà la mobilità integrata bici-treno. Il servizio è gestito dalla MTM, la Mobilità e Trasporti Molfetta, ma vede sinergie anche con Ferrovie dello Stato ed RFI: è la prima velostazione in Puglia sulla rete Trenitalia. MTM, inoltre, ha già in atto una convenzione con Trenitalia per l’acquisto del biglietto integrato treno-Bus MTM, unico caso anche questo in Puglia.

BICI & ARTE
Sul muro che affianca internamente la velostazione campeggia un lungo murales realizzato da Pin che rappresenta l’intreccio tra natura, territorio e salvaguardia dell’ambiente, che ben si inserisce tra i muretti a secco della struttura. Un sogno, una visione, una speranza tra animali, macchia mediterranea e la bicicletta, il mezzo di trasporto del futuro.

INFO ORARI
Il servizio è gratuito ed è attivo dalle 7 alle 10 e dalle 14 alle 19 dal lunedì al sabato. La domenica dalle 9 alle 13. L’obiettivo, dopo la fase sperimentale che vede la presenza di un addetto per rilasciare informazioni e supporto, è quello di un servizio H24 con accesso tramite Qr-code.

SHARING MONOPATTINI
In concomitanza con l’attivazione della velostazione, è partito il servizio di sharing dei monopattini con l’App Elerent. L'obiettivo è ancora una volta quello di favorire la mobilità sostenibile, per abbattere l'inquinamento e incentivare un uso sostenibile dei mezzi di trasporto.

SINERGIA CON RETE FERROVIARIA ITALIANA
Il Comune di Molfetta nelle prossime settimane otterrà in comodato d’uso gratuito due locali adiacenti alla stazione in piazza Aldo Moro e non utilizzati da Ferrovie dello Stato, che saranno utilizzati come ciclofficina e sportello turistico. Oltre alla mobilità sostenibile si favorisce anche il turismo. Il visitatore che arriverà a Molfetta, infatti, potrà quindi affittare una bicicletta, un monopattino e ricevere tutte le informazioni, appena sceso dal treno.

FONDI VELOSTAZIONE
La velostazione è stata realizzata non con fondi comunali, ma con 300mila euro intercettati dal P.O.R. Puglia FESR 2014-2020 – Asse IV – Azione 4.4 “Interventi per l’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub urbane”. Avviso Pubblico “Interventi per la realizzazioni di velostazioni all’interno o in prossimità di stazioni ferroviarie” pubblicato sul BURP n. 127 del 9.11.2017. Nella graduatoria del bando Molfetta si classificò primo comune in Puglia.