Molfetta a Turi per rendere omaggio a Sandro Pertini, presidente partigiano

Ci sarà anche Molfetta domani, 2 ottobre, a Turi per rendere omaggio alla memoria dell' ex presidente della Repubblica, Sandro Pertini.

Il sindaco, Tommaso Minervini, prenderà parte alla cerimonia nel corso della quale sarà scoperto il busto del presidente partigiano.

Il  busto di Pertini sarà posizionato accanto a quello di Antonio Gramsci, entrambi reclusi nel carcere di Turi per i loro ideali antifascisti.

La cerimonia, voluta Movimento Diritti Civili di Puglia, è stata organizzata in occasione del quarantesimo della nomina di Pertini a presidente della Repubblica. E il sindaco di Molfetta, di solida cultura antifascista e della costituzione italiana, è nel comitato promotore dell'iniziativa.

La cerimonia avrà inizio alle ore 10, nel Carcere di Turi, Ai saluti del presidente della Regione, Michele Emiliano, delle Autorità locali, di Mariateresa Susca, direttrice del carcere, di Vincenzo Bonavita e di Simonetta Lorusso Lenoci del Movimento Diritti Civili di Puglia, seguirà lo scoprimento del busto, opera della scultrice Antonella Dibello (Fonderia Magnifico di Modugno) con il ricordo di Sandro Pertini a cura del Presidente della Fondazione Di Vagno, Gianvito Mastroleo. Subito dopo, sarà collocata una lapide sulla facciata della casa penale con un intervento del presidente dell'IPSAIC, Antonio Leuzzi.

Nel corso della giornata sono previste altre iniziative che si concluderanno con la proiezione del film "Mi mancherai",  edito dall'associazione Pertini di Firenze, con la regia di Vittorio Giacci.

Molfetta, 01/10/2018

Lucrezia d'Ambrosio