Molfetta ancora avanti nel turismo: + 17% di presenze

E l'amministrazione accelera sul rilancio turistico

Buoni i dati relativi al movimento turistico da gennaio a luglio 2011:
+ 9% di arrivi e + 17% di presenze turistiche

Molfetta piace sempre di più ai turisti italiani e stranieri. È quanto emerge dai dati provvisori, registrati dall'assessorato regionale al Turismo, riguardanti la movimentazione turistica nei primi sette mesi dell'anno: dal 1° gennaio al 31 luglio 2011 a Molfetta si sono avuti, infatti, ben 5.429 nuovi arrivi con un incremento del 9,03% rispetto allo stesso periodo del 2010 (furono 4.979). Ancora meglio sono le cifre relative alle presenze turistiche (numero di pernottamenti) registrate nelle strutture ricettive cittadine: 10.525 in questa prima parte del 2011, per un incremento pari a +16,93% rispetto all'anno scorso. Da segnalare il raddoppio del numero di presenze straniere negli alberghi (2.138 presenze nel 2011 contro 1.026 nel 2010). Nella classifica dei paesi di provenienza spicca su tutti il Belgio con ben 608 presenze, seguito da altri paesi con presenze significative come Germania, Irlanda, Francia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Polonia e Paesi Bassi.

«Questi dati si riferiscono solo alle presenze negli alberghi, ma c'è un fermento incredibile che coinvolge anche e i Bed & Breakfast, aumentati di numero nel corso degli ultimi anni» commenta Leo Petruzzella, assessore al Turismo del Comune di Molfetta. Conferme circa il trend positivo di arrivi e presenze arrivano anche dall'Infopoint della Pro Loco di Molfetta la quale, per gli eventi dell'estate 2011, segnala un raddoppio dei contatti informativi da parte di turisti stranieri rispetto all'anno prima. Successo particolare per il turismo da diporto grazie alle mini crociere in barca a vela, settore in cui si stanno concentrando gli sforzi dell'assessorato al Turismo del Comune di Molfetta: «In questi ultimi mesi le prenotazioni per i tour in barca a vela sono andate tutte esaurite in pochissimi giorni, così come quelle per le visite guidate nel Museo Diocesano, nel centro storico e per gli spettacoli nella dolina del Pulo. Molfetta oggi può contare su un'offerta turistica distintiva ed proprio questa la novità principale rispetto al passato.»

La nascita del Museo Diocesano, la rivitalizzazione di Molfetta Vecchia, il rilancio del Pulo, gli investimenti nel turismo da diporto, i grandi concerti con artisti internazionali, il rilancio dei lidi balneari e la valorizzazione del prodotto locale nella ristorazione, sono le carte vincenti che spiegano il successo dell'amministrazione guidata dal sindaco Antonio Azzollini anche nel comparto turismo. La consapevolezza e che c'è ancora molta strada da fare, ma la direzione è quella giusta. «Le minicrociere in barca a vela e il pescaturismo, la ristorazione, il turismo culturale, sono segmenti con altissimi margini di crescita per Molfetta, il nostro compito è creare opportunità e sinergie tra imprenditori e istituzioni» sottolinea Petruzzella. «Stiamo lavorando, inoltre, per rafforzare la comunicazione e la promozione del nostro territorio nel tentativo di innescare un nuovo sviluppo imprenditoriale capace di generare occupazione.» Insomma, la sfida turismo per Molfetta riserva ancora importanti sfide: intanto il 16 settembre riparte la seconda edizione di "Musei Aperti", un'altra iniziativa promossa dal Comune di Molfetta con visite guidate ai musei, alle chiese storiche e ai poli culturali cittadini.

Palazzo di Città, 17 settembre 2011

Ufficio Stampa Comune di Molfetta