Molfetta aspetta "Nicolò Macchiavelli" , la più grande draga al mondo mai esistita

Appena finita di costruire, l'Italia è la sua prima destinazione: entrerà in azione per la prima volta nel Porto di Molfetta

Lunedì 19 settembre arriva nel porto di Molfetta la maxi draga "Nicolò Macchiavelli"
per concludere la seconda e ultima fase di dragaggio del nuovo porto commerciale.
Ad attenderla ci saranno gli alunni della scuola media "Giovanni Pascoli"

A Molfetta arriva la più grande draga al mondo mai esistita. È la "Nicolò Macchiavelli" un vero e proprio gigante dei mari di 138 metri di lunghezza (più o meno quanto un campo da calcio). Appena finita di costruire nei cantieri navali della Croazia, la draga entrerà in azione per la prima volta in Italia, proprio a Molfetta, nell'ambito dei lavori di ampliamento del porto commerciale.

Si tratta della più grande e potente draga aspiratrice mai esistita al mondo (attualmente ne esistono altre 6 dello stesso ordine di grandezza ma con potenze disgregatrici e stazze inferiori): è stata progettata per la costruzione di ponti, isole artificiali e per il dragaggio di interi litorali.

Lunedì 19 settembre, alle ore 11, l'imbarcazione entrerà per la prima volta in porto e a darle il benvenuto ci saranno gli alunni della scuola media "Giovanni Pascoli" insieme con il senatore Antonio Azzollini sindaco di Molfetta, l'intera giunta comunale, i tecnici e gli operai che stanno lavorando al progetto del nuovo scalo marittimo.

Tutti gli organi di informazione sono invitati alla presentazione dell'imbarcazione che si terrà alle ore 11 presso il cantiere del porto, località Diga Salvucci (area retrostante la Basilica della Madonna dei Martiri).

Palazzo di Città, 17 settembre 2011

Ufficio Stampa Comune di Molfetta