Molfetta Bike Festival, laboratorio ciclosofico e pedalata alle torri di avvistamento

Un laboratorio di ciclosofia, sabato 19 marzo, e una pedalata alle torrette di avvistamento, domenica 20 marzo. Prosegue con due appuntamenti il Molfetta Bike Festival, il cartellone di eventi gratuiti del Comune di Molfetta per promuovere la mobilità dolce.

Il corso di ciclomeccanica, che sarà tenuto sabato alle 18 nella Cittadella degli Artisti dal fondatore de “I Bicipedi” Giovanni Prezioso, aiuterà a superare i limiti mentali e meccanici della bicicletta. Oltre alla risoluzione dei piccoli problemi che investono le due ruote, manutenzione e gestione delle forature, l’incontro avrà una visione ciclofosica, affrontando in primis l’approccio alla bicicletta a trecentosessanta gradi.

L’escursione di domenica verso le torrette di avvistamento dell’agro molfettese, che inizierà alle 9 da piazza Aldo Moro, vedrà un tracciato di livello intermedio, sconsigliato a chi non possiede una Mountain Bike o una Gravel o a chi è del tutto fuori allenamento. Il tour attraverserà le campagne, tra ulivi, muretti a secco, lame e antichi casali, di cui rimangono erte le torri a protezione delle ricche produzioni.

Per chi non si è ancora iscritto, compilare il form di iscrizione su https://forms.gle/8tsvGbSVRdRv7rAh6 .

“Nella prima pedalata – affermano il sindaco Tommaso Minervini e l’assessore alla Mobilità Maridda Poli – sono state coinvolte 100 persone in bicicletta. Ci siamo presi l'impegno pubblico di dare un futuro alla città e la diffusione di una cultura della mobilità sostenibile va esattamente in questa direzione”.

IL PROGRAMMA

Sabato 19 marzo - 18.00h - 2h Laboratorio
Ciclomeccanica di base: dalla manutenzione alle forature

Domenica 20 marzo - 09.00h - 3.5h circa