Molfetta “Città amica dell’autismo”

Ancora una iniziativa finalizzata al potenziamento dell’intergrazione sociale. Molfetta entra nella rete “Città amica dell’autismo”. Il provvedimento è stato approvato dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alla socialità, Anna Capurso.

A seguito dell’adesione alle rete saranno avviate, in favore di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano in esercizi commerciali, ristoranti e comunque attività che hanno conttato con il pubblico, corsi di formazione per imparare ad approcciarsi con persone autistiche e con persone affette da disabilità, o comunque in stato di fragilità, così da consentire una migliore interazione. Non solo. Le attività commerciali, di coloro che seguiranno i corsi, saranno, in seguito, dotate di vetrofanie che le identificano come locali che fanno riferimento alla rete “Città amica dell’autismo”.

Nello specifico in una prima fase ci sarà la creazìone di un percorso partecipato che porti all'avvio di azioni di sensibilizzazione e formazìone dei servizi pubblici e privati e di quanti si trovino ad affrontare il tema dell'autismo nella propria quotidianità lavorativa, anche avvalendosi della collaborazione di realtà cittadine locali dove si adotteranno mìsure attue a favorire la fruizione e l'accoglienza delle persone con disturbo autistico; a seguire la realizzazione dì un percorso formatìvo volto a dotare il personale dei servizì pubblici e privatì e attività aderentì dì un livello base di conoscenza sul comportamento da adottare nell"accoglienza e nell'ìnterazione con persone con disturbo dello spettro autistico; poi la creazione di un kìt (composto dal logo "Molfetta città amica dell'autismo" da esporre fuori all'attività e da un vademecum formativo sui compotamenti corretti da adottare in caso di accoglienza di una persona con disturbo dello spettro autistico) da consegnare, a cura del Comune di Molfetta, a tutte le realtà aderenti al progetto in modo che questi possano esporlo nei propri esercizi ed essere riconoscibili a testimonianza di un accoglienza consapevole e informata; e la creazione di una mappa della città di Molfetta che evidenzi ed identifichi i servizi, gli esercizi ed i luoghi dove è possibìle garantire l'accoglienza e la fruizione da parte delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie.

«L’adesione di Molfetta alla rete – il commento del Sindaco, Tommaso Minervini - è un ulteriore tassello avviato per migliorare le politiche inclusive in favore di persone affette da disabilità. Già nei mesi scorsi è stato attivato lo Sportello Disabilità che fornisce informazioni e consulenze gratuite per orientare i cittadini verso tutte le misure attive ed i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari disponibili in favore delle persone con disabilità e non autosufficienza». Lo sportello è attivo, presso la sede di Via Cifariello, il martedì dalle 15.30 alle 17.30 e il giovedì dalle 9 alle 12.

«L’adesione alla Rete Città amica dell’autismo – sottolinea l’assessore ai servizi sociali, Anna Capurso – ci consentirà di avviare attività che ci aiuteranno, in modo concreto e costruttivo, a creare i presupposti per superare le barriere causate dalla poca conoscenza dell’autismo e della disabilità in genere. Ringrazio, per la sensibilità dimostrata nell’accoglierne la proposta presentata, il Sindaco, Tommaso Minervini, e i colleghi dell’esecutivo comunale».