Molfetta città amica dell’autismo. Al via gli incontri informativi

Lunedì 22 aprile, nella sala conferenze della sede comunale di Via Martiri di Via Fani, avranno inizio gli incontri informativi con associazioni, scuole e commercianti, finalizzati alla creazione di una rete di luoghi pubblici e privati che possa migliorare la qualità della vita sociale delle persone con autismo e delle loro famiglie.
Molfetta “Città amica dell’autismo” promuove una iniziativa finalizzata al potenziamento dell’inclusione sociale.

Le attività informative, in virtù di un protocollo d’intesa con la Asl e di un Avviso pubblico lanciato, lo scorso anno dal Settore Socialità del Comune, saranno tenute da medici professionisti Asl della neuropsichiatria e del Centro di salute mentale, il dottor Tota, la dottoressa Carducci, il dottor Ferrante, la dottoressa Fucci, e dagli esperti professionisti messi a disposizione dal Consorzio Metropolis (Racano, Borraccino), da Charisma (Guida), Appoggiati a me (Piumelli, Pascarella), Allenamenti (Camporeale, Leuci, Palmiotto). Tutti i professionisti coinvolti opereranno in modo gratuito.

«L’adesione di Molfetta alla rete delle città amiche dell’autismo – il commento del Sindaco, Tommaso Minervini - è un potenziamento di una variegata rete di servizi che si aggiungono alle azioni già presenti volte a migliorare le politiche inclusive in favore di persone con disabilità. Tali servizi forniscono altresì informazioni e consulenze gratuite per orientare i cittadini verso tutte le misure attive ed i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari disponibili in favore delle persone con disabilità e non autosufficienza. Ringrazio la dirigente del Settore socialità, la dottoressa Lidia de Leonardis, e l’assessore alla socialità, Anna Capurso, per l’impegno profuso per il miglioramento dei servizi offerti dal Comune».

«Questi incontri – sottolinea l’assessore ai servizi sociali, Anna Capurso – ci aiuteranno, in modo concreto e costruttivo, a creare i presupposti per superare le barriere causate dalla poca conoscenza delle persone con autismo e della disabilità in genere. Ringrazio, per la sensibilità dimostrata nell’accoglierne la proposta presentata, il Sindaco, Tommaso Minervini, la dottoressa de Leonardis, e i colleghi dell’esecutivo comunale».

Agli incontri, aperti a tutta la cittadinanza, prenderanno parte tutte le associazioni, le scuole e i commercianti che hanno risposto all’Avviso pubblico lanciato lo scorso anno.

Eventuali altre adesioni e informazioni potranno essere richieste alla dottoressa Vincenza de Palma, al numero 080 2446442 oppure con mail all’indirizzo settore.socialita@comune.molfetta.ba.it