Molfetta Città amica dell’autismo. Pubblicato l’Avviso per raccogliere le adesioni

Molfetta Città amica dell’autismo. Pubblicato l’Avviso per...

A marzo scorso l’adesione alla rete “Città amica dell’autismo”. Ora l’Avviso pubblico per “reclutare” tutti coloro che vorranno mettere a disposizione della città, in forma gratuita, le competenze e l’esperienza nel trattamento dell’autisomo, e coloro che vorranno partecipare a percorsi di formazione finalizzati a dotarsi di conoscenze di base utili ad adottare comportamenti che consentano l’inclusione di persone affette da autismo.

L’invito è rivolto ad asociazioni, scuole pubbliche o provate, enti, operatori socio - sanitari, polizia locale, forze dell'ordine, vigili del fuoco, operatori del settore del benessere, associazioni sportive, ristoratori e albergatori, parrocchie e a tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano in esercizi commerciali, ristoranti e comunque attività che hanno conttato con il pubblico che si impegnano ad imparare ad approcciarsi con persone autistiche e con persone affette da disabilità, o comunque in stato di fragilità, così da consentire una migliore interazione.

Le attività commerciali, di coloro che seguiranno i corsi, saranno, in seguito, dotate di vetrofanie che le identificano come locali che fanno riferimento alla rete “Città amica dell’autismo”, di un vademecum, e saranno inseriti in una mappa che li identifichi come locali dove viene garantita la giusta accoglienza a persone autistiche.

«Facciamo in modo che l’adesione alla Rete Città amica dell’autismo – sottolinea l’assessore ai servizi sociali, Anna Capurso – apporti benefici concreti e si traduca in azioni tangibili così da creare i presupposti per superare le barriere causate dalla poca conoscenza dell’autismo e della disalbilità in genere».

Tutti gli interessati dovranno far pevenire la propria adesione compilando il modello di domanda (in distribuzione presso la sede della Socialità, in Via Cifariello, o sul sito web del Comune), entro il 31 luglio prossimo al protocollo del comune oppure tramite posta elettronica all’indirizzo servizi.sociali@cert.comune.molfetta.ba.it

«Il miglioramento delle politiche inclusive in favore di persone affette da disabilità – il commento del Sindaco Tommaso Minervini - è da sempre stato uno dei nostri obiettivi. Tempo fa abbiamo attivato lo Sportello Disabilità che fornisce informazioni e consulenze gratuite per orientare i cittadini verso tutte le misure attive ed i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari disponibili in favore delle persone con disabilità e non autosufficienza. A marzo scorso abbiamo aderito alla Rete delle Città amcihe dell’autismo cosa che non è solo un atto formale ma si traduce in un percorso di crescita collettiva».