Molfetta città dei talenti - Ecco il progetto Futur@

Il Comune di Molfetta presenta i laboratori di creatività giovanile aperti agli under 35:

workshop, stage e concorsi dedicati a teatro, cinema, musica, danza e scrittura creativa.
Da marzo a novembre i giovani talenti locali si confronteranno con celebri artisti italiani come Nicola Piovani, Katia Ricciarelli, Enrico Ruggieri, Giorgio Albertazzi e altri grandi dell'arte

Molfetta si trasforma in una vera e propria fucina di giovani talenti. Prende il via il progetto Futur@, realizzato nell'ambito di "Creatività Giovanile", promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani: si tratta di una vera e propria rassegna di laboratori, stage, workshop, conferenze, tirocini, concorsi e altri appuntamenti formativi tutti dedicati al mondo della musica, del teatro, del cinema, della danza e della scrittura creativa. Già a partire da marzo e fino al prossimo novembre, la città di Corrado Giaquinto e di Riccardo Muti offrirà la possibilità ai giovani under 35 di incontrare da vicino artisti affermati come il Maestro Nicola Piovani, Enrico Ruggieri, Katia Ricciarelli, Giorgio Albertazzi, Maurizio Solieri, Pierpaolo Capovilla, il Maestro Franco Dragassi, Dario Brunori, Giusy Frallonardo, Vincent Longuemare, e potranno così apprendere i loro segreti, migliorare la propria tecnica, esibirsi, mettendo in gioco le proprie capacità e il proprio talento.

Tra le iniziative inserite nel progetto dell'amministrazione Azzollini sono previsti anche incontri formativi di specializzazione tra cui laboratori di acusmatica; perfezionamento musicale e strumentale (con maestri di conservatorio); doppiaggio e sonorizzazione digitale; doppiaggio in lingua straniera;  editing; scenotecnica, illuminotecnica e costumi; informatica musicale. E ancora: stages dedicati all'arte figurativa e pittorica (con gli alunni delle scuole medie); stage di cinema; un corso di pubblicità con realizzazione di jingle e sigle musicali; un workshop di danza tradizionale giapponese e persino un corso per l'utilizzo di sistemi operativi open-source e software libero. In programma anche eventi collaterali come la produzione di un cd musicale dedicato a Carmelo Bene; la mostra di arte contemporanea di Michelangelo Pistoletto; il Concorso Internazionale "Don Salvatore Pappagallo" dedicato ai giovani cantanti lirici e il concorso nazionale "Molfetta Musica Film Festival.  L'evento si concluderà a novembre con il Festival itinerante di cinema per ragazzi "Mediterrante" con ospiti Ferzan Ozpetek, Valeria Solarino, Radicanto, Mike Zonno, Paolo Sassanelli, Pippo Mezzapesa, Antonella Gaeta, Sergio Rubini. Le attività saranno gratuite e aperte a tutti i giovani under 35.

Ufficio Stampa Comune di Molfetta