Molfetta e Torrione Passari avamposti dell'arte contemporanea

Sabato 17 dicembre, alle ore 19.30, inaugurazione del progetto espositivo

"Viaggio nell'arte contemporanea - neo concept"

Anche quest'anno il Torrione Passari, nel centro storico di Molfetta, si trasforma in un avamposto dell'arte contemporanea internazionale. Sabato 17 dicembre, alle ore 19.30, si inaugura "Viaggio nell'arte contemporanea - neo concept" il progetto espositivo, a cura di Giacomo Zaza, promosso dall'associazione culturale @rtistika e dall'amministrazione comunale di Molfetta. L'evento quest'anno partecipa all'iniziativa "M.A.G. musica, arte e gusto - Notte Bianca tra sapere e sapore nel centro storico di Molfetta". All'inaugurazione prenderanno parte il sindaco Antonio Azzollini e l'assessore al Turismo, Leo Petruzzella.

Esporranno gli artisti Gianfranco Baruchello, Olga Chernysheva, Wolfgang Plöger e Grazia Toderi. Oggetti, forme, video, immagini, parole, significati, installazioni, il percorso espositivo promette emozioni e sorprese. Il Torrione Passari  si afferma quale location sempre più ambita nei circuiti internazionali dell'arte contemporanea. «Molfetta è diventata una tappa irrinunciabile e ricercata dagli stessi artisti: la conformazione strutturale e il pregio architettonico del Torrione Passari, ne fanno una location perfetta per questo tipo di espressione artistica», sottolinea Leo Petruzzella, assessore al Turismo. «Per molti talenti affermatisi poi nel panorama artistico e culturale mondiale, come Jannis Kounellis, Joseph Kosuth, Kader Attia, Wang Du, Daniel Spoerri, Susanne Kutter, H.H. Lim, Carsten Nicolai, Yoko Ono (solo per citarne alcuni), esporre nel Torrione Passari ha significato il non voler mancare all'appuntamento con un luogo denso di spiritualità e storia, diventato esso stesso un emblema dell'arte contemporanea nazionale e internazionale. Sostenendo questo percorso - conclude Petruzzella -,  l'amministrazione Azzollini ha inteso riprendere e rilanciare questa tradizione di Molfetta come protagonista dell'arte contemporanea nel mondo.»

Palazzo di Città, 16 dicembre 2011

Ufficio Stampa Comune di Molfetta