Molfetta in Green. Il simposio, le esposizioni, le degustazioni, i laboratori, arte e musica

Tutto è pronto per la la prima Edizione di “Molfetta in Green”. Dalla natura alla tavola a Km0, la fiera-mercato, organizzata dall’Associazione ReArte di Molfetta con il patrocinio del Comune di Molfetta in collaborazione con l’Assessore all’Ambiente Caterina Roselli, ha come fine quello di creare un lavoro sinergico per incentivare e promuovere la cultura del verde.

La fiera-mercato sostenuta da grandi partner, Gal Ponte Lama, Cooperativa Terra di Olivi, Associazione Cicoria a puntarelle di Molfetta, Coldiretti Molfetta, Associazione Hosts in Old Town – Molfetta e CIA - Agricoltori Italiani Bari – BAT, si sviluppa in tre giorni.

Venerdi 10 maggio, ore 18, inaugurazione presso la Sala Consiliare di Palazzo Giovene alla presenza del Sindaco, Tommaso Minervini,  e dell’Amministrazione Comunale.

Sabato 11 e domenica 12 maggio la manifestazione si svolgerà in tutta l’area del Centro Antico e punta al coinvolgimento di un pubblico vasto e trasversale.
Al simposio dopo i saluti istituzionali i relatori affronteranno le tematiche sull’innovazione e la sostenibilità nei settori agroalimentare, florovivaistico, orticoltura, salute, benessere e sviluppo urbanistico. Al termine nel “Limoneto” di Piazza Municipio il pubblico sarà allietato dalle performance live.

Sabato e domenica, a partire dalle 10, apertura degli stand espositivi sino alle 21 con prodotti del florovivaismo, ortofrutticoli e dell’enogastronomia legata all’eccellenza del territorio.

In collaborazione con il Museo Diocesano il tema green sarà sviluppato attraverso le visite guidate e laboratori didattici.
All’interno della Chiesa della Morte e del cinquecentesco Palazzo Nesta saranno allestite la mostra fotografica e la mostra di arte contemporanea dal tema #GREEN a cura del II.SS. Mons.Bello di Molfetta.

Particolare attenzione sarà dedicata all’animazione delle giornate attraverso la programmazione di eventi culturali organizzati.
Piatti special Green a Km0 saranno proposti presso i ristoratori che hanno sostenuto e aderito all’iniziativa per soddisfare le varie esigenze dei visitatori.
L’evento “Molfetta in green” - 1^ Edizione è un esempio replicabile anche in altri contesti urbani per la conoscenza e la diffusione della cultura del verde, l’attenzione ecologica e la sostenibilità ambientale attraverso l’allestimento di aree verdi in piazze e spazi aperti.