Molfetta nel nuovo piano paesaggistico regionale

Due appuntamenti per la presentazione del nuovo strumento approvato dalla Regione Puglia per la regolamentazione del territorio. Lunedì 21 Annalisa Altomare presiederà il forum della prima commissione consigliare con gli operatori del settore, mercoledì 23 incontro pubblico con l'assessore regionale Angela Barbanente

La Regione Puglia ha approvato ad agosto il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale e adesso spetta ai Comuni e ai cittadini presentare le osservazioni.

Il nuovo Piano è costituito da tre componenti: l'atlante del patrimonio ambientale, che descrive l'identità dei tanti paesaggi della nostra regione; lo scenario strategico, che serve come riferimento per avviare processi di consultazione pubblica, azioni, progetti e politiche, indirizzati alle realizzazioni future; le norme tecniche di attuazione, che sono un elenco di indirizzi, direttive e prescrizioni che dopo l'approvazione del PPTR avranno un effetto immediato sull'uso delle risorse ambientali e insediative che costituiscono il paesaggio.
Anche il Comune di Molfetta dovrà adeguare i suoi strumenti di pianificazione al nuovo Piano regionale.  L'amministrazione Natalicchio per favorire da parte dei cittadini e delle imprese una maggiore consapevolezza del Piano e degli effetti delle trasformazioni del territorio sulla qualità del paesaggio ha programmato due appuntamenti.
Il primo lunedì 21 ottobre alle ore 18 nella Sala Finocchiaro alla Fabbrica di San Domenico. La presidente della prima commissione consiliare urbanistica Annalisa Altomare presiederà un forum con operatori, associazioni di categoria, associazioni ambientaliste e cittadini interessati per raccogliere proposte e osservazioni sul PPTR. Saranno presenti il dirigente del settore territorio del Sabina Lenoci, l'assessore all'ambiente e territorio Rosalba Gadaleta e il sindaco Paola Natalicchio.
Il secondo appuntamento pubblico è previsto mercoledì 23 ottobre alle ore 19 sempre nella Sala Finocchiaro si arricchirà della presenza dell'assessore regionale alla qualità del territorio Angela Barbanente alla quale verranno posti i temi e le osservazioni emerse nel corso del forum.

Molfetta, 18 ottobre 2013