Molfetta nell’anagrafe nazionale della popolazione

Il 9 dicembre il comune di Molfetta è transitato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Si tratta di un traguardo molto importante che colloca la nostra amministrazione comunale tra quelle più avanzate nel processo di trasformazione digitale.

L’ANPR è la banca dati nazionale istituita presso il Ministero dell’Interno, ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale), in cui confluiranno entro il 2020 tutte le anagrafi comunali. Allo stato più dei 2/3 dei comuni italiani sono transitati in ANPR.

L’ANPR è il punto di arrivo di un grande progetto nazionale di trasformazione digitale dell’amministrazione pubblica con nuovi scenari per i servizi pubblici.
Non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente:
- ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici con maggiore sicurezza e celerità;
- ai cittadini di richiedere certificati anagrafici in qualsiasi Comune in ANPR; ottenere un cambio di residenza immediato, in un clic, anche da un Comune a un altro; godere di una procedura facilitata per ottenere la Carta d’identità elettronica (CIE).

Inoltre, grazie a un’integrazione già disponibile, ad esempio, dopo un cambio di residenza la Motorizzazione spedirà automaticamente l’adesivo con il nuovo indirizzo da applicare sul libretto di circolazione, risparmiando costi e preoccupazioni al cittadino; l’Agenzia delle Entrate gestirà autonomamente l’invio del codice fiscale ai nuovi nati, lasciando ai genitori la libertà di godersi il momento felice, lontano dalla burocrazia.

La diffusione nazionale di ANPR permetterà anche lo sviluppo e la crescita di servizi digitali innovativi, come il Progetto IO, l’app dei servizi pubblici su cui sta lavorando il Team Digitale che integrandosi con altri sistemi di identificazione digitale, SPID, consentirà di accedere più velocemente alle P.A. presenti sul territorio nazionale e a quelle dei paesi della comunità europea.