Molfetta palcoscenico dell'estate pugliese della musica

concerti15

Molfetta sarà il palcoscenico della musica dell'estate in Puglia. Manu Chao, J-Ax, 2 Cellos, Sergio Cammariere, Chris Potter e la Jazz Studio Orchestra, The Bluebeaters, Dodi Battaglia e Tommy Emmanuel sono le star dei sette concerti della 6ªrassegna "Luci e Suoni a Levante", promossa e organizzata dalla Fondazione musicale "Vincenzo Maria Valente" in collaborazione con il Comune di Molfetta, sotto l'egida del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), che è stata presentata questa mattina alla stampa.

"Una rassegna estiva così non c'è in nessuna città di Puglia, ed è solo un'anteprima del ricco programma dell'estate molfettese che presenteremo la prossima settimana, in cui la musica sarà affiancata da una rassegna di teatro civile con spettacoli di Gifuni e Isabella Aragonese. Non mancherà l'eventistica diffusa e la valorizzazione degli artisti locali. Incrociando e incastrando tutti i pezzi insieme offriamo alla città appuntamenti culturali che mettono in moto il circuito turistico e commerciale", ha detto con orgoglio il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio.

Si comincia il 6 luglio con The Bluebeaters in Piazza Duomo, uno spettacolo a ingresso libero collegato al Festival Metropolitano - Bari in Jazz, che vedrà esibirsi la storica band di Giuliano Palma, insieme hanno firmato successi come Tutta mia la città e Wonderful Live, ma che oggi si presenta con la voce solista di Pat Cosmo e una scaletta che rilegge famosissime cover da Britney Spears a Bruce Springsteen in chiave ska, bluebeat e rock steady.

Il 9 luglio in Piazza Municipio, ancora con ingresso libero, suonerà Chris Potter, sassofonista vigoroso che ha collaborato con i grandi del jazz mondiale, che sarà sul palco con la Jazz Studio Orchestra diretta dal maestro Paolo Lepore in un programma di arrangiamenti originali.

Sabato 11 luglio torna a esibirsi in Puglia dopo il tutto esaurito fatto registrare al teatro Petruzzelli, Sergio Cammariere. Nel suggestivo scenario della banchina San Domenico presenterà i brani del suo ultimo lavoro "Mano nella mano" ma non mancheranno ovviamente i suoi grandi successi.

Domenica 12 luglio, sempre a Banchina San Domenico, si esibirà J-Ax che il pubblico televisivo ha recentemente scoperto come vocal coach di The Voice. Lo storico leader degli Articolo 31, ha scelto per il suo ultimo album da solista il titolo autoironico "Il bello di essere brutti" e appena uscito ha scalato le classifiche discografiche arrivando al disco di platino.

Domenica 19 luglio all'anfiteatro di ponente saliranno sul palco Dodi Battaglia e Tommy Emmanuel. Lo storico chitarrista dei Pooh e il virtuoso chitarrista australiano presenteranno "Dov'è andata la musica" loro ultimo lavoro con sfaccettature dal pop al rock, dal prog all'etnico.

Il 27 luglio l'evento più atteso: il grande concerto sulla banchina San Domenico di Manu Chao. Quella di Molfetta è una delle sole quattro date italiane del suo tour. L'artista franco spagnolo, sin dai tempi di Mano Negra negli anni '80, ha fatto confluire nella propria musica tutti gli stimoli e le influenze multirazziali recepite vivendo nella Parigi multi etica ma è un artista impegnato anche in battaglie su tematiche politico sociali, ultima delle quali per la salvaguardi delle foreste in Amazzonia.

La rassegna si chiude il 1 agosto con il concerto su banchina San Domenico dei 2Cellos, sono il croato Luka Sulic e lo sloveno Stjepan Hauser, violoncellisti under 30 che devono il loro successo, e una partecipazione al tour mondiale di Elton John, a una rilettura per violoncello di "Smoot Criminal" di Michael Jackson e il loro repertorio include brani degli U2, Sting, Coldplays, Nirvana, Muse in chiave classic rock.

"Sette appuntamenti di rilievo nazionale e internazionale che coprono tutti i generi musicali e i gusti di tutte le generazioni, anzi uniscono nello stesso momento generazioni diverse. Abbiamo lavorato a questo cartellone convinti che fosse questa la chiave giusta per dare lustro alla città di Molfetta", ha aggiunto Pietro Centrone, presidente della Fondazione "Vincenzo Maria Valente" che per la realizzazione dei concerti si è avvalso della collaborazione di Bass Culture, dell'associazione Abusuan, di Centromusica J.S.O., di P.d.P e Zenga entertainment.

Per la rassegna il Comune di Molfetta ha stanziato 50 mila euro che andranno all'organizzazione dei concerti.

"Alla grande programmazione della rassegna Luci e suoni a levante - ha concluso l'assessore alla cultura Betta Mongelli - si intreccia il programma di eventi culturali degli artisti che hanno partecipato all'avviso pubblico. Il consulente artistico Federico Ancona sta lavorando alla selezione delle proposte pervenute per essere pronti a lanciare il cartellone completo la prossima settimana. Sarà un'estate ricchissima. La valorizzazione delle realtà presenti sul territorio, insieme alle grandi presenze musicali, stanno contribuendo a fare della nostra città un polo di attrazione. L'ufficio di Informazioni e accoglienza turistica questa estate saprà organizzare e ottimizzare questa offerta".