Molfetta riscopre Molfetta Vecchia: Altre 14 case alle giovani coppie

Venduti già 9 immobili di proprietà comunale nel centro storico.

Il Comune di Molfetta va avanti con la vendita di immobili alle giovani famiglie.
Via al quarto esperimento con 14 abitazioni all'asta. Obiettivo: ripopolare il centro storico

Sono sempre di più le giovani coppie di Molfetta che trovano casa nel centro storico della città. Il Comune ha dato il via al quarto bando pubblico per la vendita all'asta di 14 immobili di proprietà comunale situati tra i vicoli di Molfetta Vecchia, mentre già 9 sono le abitazioni cedute sul mercato con i bandi precedenti. Si tratta di abitazioni di edilizia residenziale pubblica vendute a prezzi estremamente convenienti a famiglie costituite da non più di dieci anni ("famiglie anagraficamente costituite in data non antecedente ad anni 10", recita il bando pubblico).

Il piano di alienazione degli immobili pubblici del Comune di Molfetta riguarda complessivamente 32 unità immobiliari con superfici varie, da 50 a 90 metri quadri circa. Case in buonissime condizioni che, grazie a questa iniziativa avviata dall'amministrazione guidata dal sindaco Antonio Azzollini, diventano finalmente accessibili anche ai giovani. E che altrimenti sarebbero rimaste abbandonate al degrado o alle occupazioni abusive.

Sono già 9 gli immobili situati tra via Macina, via Trescine, via Termini, finora venduti alle famiglie giovani che hanno potuto finalmente realizzare il sogno di una casa. E resta altissimo l'interesse per le altre 14 unità immobiliari comprese nel quarto bando che scade il prossimo 16 novembre: le persone che intendono partecipare all'asta pubblica devono, nel loro esclusivo interesse, prendere visione delle unità immobiliari per le quali intendono concorrere (possono presentarsi presso il Comando di Polizia Municipale lunedì o giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,30). Le modalità di partecipazione al bando sono disponibili sul sito internet del Comune di Molfetta o presso gli uffici comunali.

Con questa operazione si vuole riportare vita e vitalità nei vicoli di Molfetta Vecchia. Sin dal 2006 l'amministrazione guidata dal sindaco Antonio Azzollini si è posta l'obiettivo di dare nuova centralità a Molfetta Vecchia non solo attraverso una completa riqualificazione architettonica (ripavimentazione dei vicoli, rifacimento ex novo dei sottoservizi interrati, lavori in corso in piazza Amente, appalto per il progetto di riqualificazione dell'area retrostante il Duomo)  quanto soprattutto puntando sulla rivitalizzazione sociale di questo quartiere. «Far sì che il cento storico torni a essere abitato e vissuto dalle nuove generazione è la vera grande sfida in cui ci giochiamo la rinascita di questo quartiere» commenta l'assessore al Patrimonio, Mauro Magarelli. «È soprattutto uno degli obiettivi cardine del programma di questa amministrazione che presto porteremo a termine.»

Palazzo di Città, 8 ottobre 2011

Ufficio Stampa Comune di Molfetta