Molfetta si tinge di verde. Cominciati gli interventi di riforestazione urbana

L’obiettivo è creare luoghi verdi in grado di rispondere sia alle esigenze di fruizione pubblica, sia alla salvaguardia del benessere dei cittadini consentendo loro di svolgere anche attività fisica all’aperto lontani dal traffico.
Sono partiti i lavori di riforestazione urbana, finanziati per 500mila euro, dal Ministero della transizione ecologica, nell’ambito dell’Avviso pubblico che prevedeva interventi di riforestazione del territorio della Città metropolitana di Bari.

I lavori, al momento si stanno concentrando in un’area compresa tra la Basilica Madonna dei martiri e il nuovo porto commerciale, così come previsto dal Piano regolatore del porto. Si aggiungono a quegli interventi di riqualificazione complessiva del quartiere che vede la realizzazione del waterfront di ponente, i lavori in località Secca dei pali, i lavori dell’Aqp.

Le aree interessate dal progetto complessivamente sono tre, oltre a quella sulla quale si sta già intervenendo ci sono un’area a ridosso della pista di atletica Cozzoli e il Comparto 15; e un’altra all’interno del parco Tombino. Si tratta di aree tutte collocate nelle perfierie della città interessate dalla espansione urbanistica degli ultimi decenni.

«In questi anni il verde è raddoppiato nella nostra città intervenendo su aree che – sottolinea il Sindaco, Tommaso Minervini - per anni sono rimaste abbandonate. Oltre alle alberature e alle siepi, nelle aree interessate stiamo valutando di collocare panchine, cestini gettarifiuti, rastrelliere per le biciclette. Ogni quartiere dovrà avere la sua area verde in cui passeggiare e trascorrere il tempo libero in totale sicurezza».

Il progetto complessivo prevede interventi di riforestazione che riguarderanno una superficie di oltre cinque ettari sul territorio cittadino.

«Tutto questo – conclude il Sindaco – grazie ai consiglieri comunali, gli assessori e gli Amministratori delle Partecipate che sostengono l’impegno civico per il cambiamento positivo della nostra Città».