Musica e folclore con il Festival nazionale delle bande da giro

E’ stato presentato, nella sala conferenze del Museo del Pulo, a Molfetta, il programma della seconda edizione del “Festival nazionale delle bande da giro”.
Presenti Giacomo Rossiello – assessore alla cultura Comune di Molfetta, Monica Filograno - vice sindaco Ruvo di Puglia, Angelo Schirinzi – dell’Associazione nazionale bande da giro, Aldo Caputo - direttore artistico festival “A Tubo”, Leonardo Siragusa, presidente comitato feste patronali Molfetta e Gaetano Armenio, presidente di Pugliautentica.

Il Festival terrà banco su Corso Dante dove, per l’occasione, sarà allestita una imponente cassa armonica.
Tra le novità introdotte in questa seconda edizione un concerto tenuto da una banda composta da bambini, due matinée e il concerto di chiusura affidato alla Fanfara del X Reggimento carabieri Campania di Napoli. Il Festival si avvale del patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Molfetta e del Comitato Feste patronali. Partner Pugliautentica.

«Le bande da giro – il commento dell’assessore alla cultura, Giacomo Rossiello - rappresentano il suono della Puglia e di tutto il Sud Italia, “costruito” in più di un secolo di tradizione soprattutto durante le feste patronali. Così come concepite, rappresentano un patrimonio da valorizzare e sostenere perché diffondono musica e cultura anche a chi non si può permettere di andare a teatro e riceve la festa direttamente “sotto casa propria”».

Martedì 6 settembre
ore 21 - Nuova banda Talos di Ruvo di Puglia