Musica, teatro e notte bianca - Ecco il Natale Molfettese

L'amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni di categoria Molfetta Shopping e Molfetta Commerce, presenta il programma degli spettacoli natalizi

Musica e concerti, spettacoli teatrali, mostre d'arte e fotografia, mercatini dell'artigianato, percorsi enogastronomici e le immancabili luminarie artistiche. È ricco di appuntamenti ed emozioni, il "menù" proposto quest'anno dall'amministrazione comunale per festeggiare Natale e Capodanno. Il calendario, messo a punto in collaborazione con le Molfetta Shopping, Molfetta Commerce, Confesercenti e Confartigianato, offre ogni giorno un'ampia varietà di spettacoli tra Corso Umberto e Molfetta Vecchia. Per tutto il periodo natalizio Corso Umberto, Molfetta Vecchia e le vie limitrofi diventeranno una sorta di palcoscenico sotto le stelle. E per la prima volta Molfetta ospiterà una Notte Bianca dal sapore tutto natalizio e una festa di Capodanno in piazza.

Un primo assaggio del programma lo si è avuto con la degustazione di pettole, caldarroste e cioccolata calda sabato scorso, 10 dicembre, in piazza Cappuccini. Il bis della "Sagra di Pettole e Caldarroste" si terrà il 17 dicembre in corso Umberto (altezza chiesa Sacro Cuore). Sempre in corso Umberto, il mercatino enogastronomico, "Gusto in centro", si svolgerà dal 15 al 18 dicembre; grande attesa da parte dei più piccoli per lo spettacolo dei mimi (16, 21 e 22 dicembre dalle ore 18 alle ore 21) e per le marionette giganti (il 22 dicembre dalle ore 18 alle 21). Concerto di musiche natalizie previsto il 15 dicembre, alle 19.30, nei pressi del Liceo Classico, il 20 in largo Sant'Angelo e il 22 in piazza Cappuccini.

Il 17 dicembre riflettori puntati su Molfetta Vecchia dove l'associazione "La Voce di San'Andrea" organizza "Musica - Arte - Gusto: la notte bianca tra sapere e sapori", un evento assolutamente inedito per il centro storico di Molfetta.  Una lunga notte (dalle 19 fino alle 2) ricca di eventi e grandi spettacoli, una "Notte Bianca" per scoprire e riscoprire il centro più antico e più autentico di Molfetta tra degustazione di vini, cucina tipica, olio e frantoi. Ogni strada, piazza, bottega artigiana, galleria, studio di artisti, caffè, ristorante, chiesa e cortile, giardino, chiostro e museo si animerà con un evento diverso per grandi e piccini. Un evento con cui l'amministrazione comunale e l'associazione "La Voce di San'Andrea" aprono le porte di Molfetta Vecchia anche alle città limitrofi.

E non è finita. Appuntamento ancora con la musica, questa volta rock, il 23 dicembre con il "Concerto di Natale": a partire dalle 21.30 il PalaPoli ospiterà le più importanti cover band italiane di Ligabue, Jovanotti, Vasco Rossi e Negramaro. E, infine, grande sorpresa a Capodanno. Per la prima volta in assoluto la città di Molfetta ospiterà una festa di fine anno in corso Dante con fuochi d'artificio e fiumi di musica aperta a giovani e meno giovani.  Un modo per accogliere il 2012 divertendosi serenamente nella propria città senza doversi allontanarsi o mettersi in auto a tarda ora.

«Quest'anno investiremo di più rispetto alle edizioni precedenti» sottolinea l'assessore al Commercio, Anna Maria Brattoli, «si tratta di una scelta di sviluppo e di stimolo dell'economia che l'amministrazione Azzollini e le forze politiche di maggioranza hanno inteso attuare anche per far fronte al momento difficile che gli stati europei stanno attraversando. Il sostegno al commercio di prossimità attraverso programmi di animazione e intrattenimento - continua l'assessore al Commercio - resta per noi una strategia utile per prevenire il rischio di una contrazione dei consumi. L'obiettivo che questa amministrazione condivide con le associazioni  Molfetta Shopping e Molfetta Commerce è quello di trasformare l'intero centro urbano di Molfetta in un centro commerciale all'aperto, innescando condizioni di competitività e attrazione rispetto anche alla grande distribuzione.»

Palazzo di Città, 13 dicembre 2011

Ufficio Stampa Comune di Molfetta