Musicisti pronti per l'orchestra giovanile "Molfetta in Musica"

luigi piovano

Logo OrchestraNelle date del 23, 26 e 27 febbraio 2015, presso l'auditorium di San Domenico si sono svolte le prove selettive per la partecipazione al progetto lanciato dall'assessorato alle Politiche Giovanili "Molfetta in Musica" a cui hanno preso parte 129 musicisti di età compresa fra i 10 e 35 anni.

La commissione è stata presieduta dal dirigente comunale Lazzaro Pappagallo; i commissari sono stati i Maestri Michele Bozzi, Carmine Scarpati, Paolo Debenedetto (docenti di flauto, violino e sassofono presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari) e Alfonso Mastrapasqua già componente dell'Orchestra della Rai. I risultati sono stati pubblicati questa mattina.

"C'è stata una sorprendente risposta, a dimostrazione della importante tradizione di educazione musicale dei giovani nella nostra città. Il livello è stato complessivamente molto alto e come previsto dal progetto, la commissione ha selezionato due gruppi di livelli: propedeutico e avanzato", spiega l'assessore al welfare e politiche giovanili Bepi Maralfa.

La commissione ha anche selezionato i coordinatori dell'orchestra, i maestri Ilaria Catanzaro, Roberta D'Agostino, Daniele De Palma, Vincenzo Lisena.

"I giovani musicisti - conclude l'assessore - saranno organizzati in gruppi di studio e chiamati a partecipare alle marter class con Maestri di livello nazionale. L'orchestra sarà riunita nel suo organico in occasione di eventi culturali organizzati dal Comune di Molfetta".

luigi piovano