Nominati i primi presidenti delle Commissioni consiliari

Si sono riunite nelle ultime settimane le prime commissioni consiliari permanenti, la cui composizione è stata definita nel corso del Consiglio Comunale dell'8 agosto. Il primo atto è stato l'elezione dei presidenti.

Nella riunione della 3^ commissione: Personale, affari  generali, pari opportunità, trasparenza, protezione civile e automazione è stato eletto presidente Roberto La Grasta, gli altri componenti sono Giulio Germinario, Mauro de Robertis, Carmela Minuto, Maria De Ceglia.
Nella riunione della 4^ commissione: Tributi, finanze, bilancio, patrimonio e municipalizzate è stato eletto presidente Damiano Angeletti, gli altri componenti sono Leonardo Siragusa, Domenico Gagliardi, Nicola Camporeale e Pietro Mastropasqua.
Nella riunione della 5^ commissione: Politiche sociali, solidarietà, volontariato e politiche giovanili è stato eletto presidente Giovanni Facchini, gli altri componenti sono Saverio Patimo, Davide de Candia, Luigi Roselli, Mariano Caputo.
Nella riunione della 6^ commissione: cultura, pubblica istruzione, sport, spettacolo e turismo è stato eletto presidente Domenico Gagliardi, gli altri componenti sono Raffaella Ciccolella, Nicola Piergiovanni, Maria De Ceglia, Saverio Tammacco.

Nei prossimi giorni si riuniranno la 1^ commissione: urbanistica, arredo urbano, lavori pubblici, casa e politica del territorio e la 2^ commissione: attività economiche e produttive, ecologia, ambiente e igiene pubblica.

Come previsto dall'articolo 23 dello statuto del Comune di Molfetta ove un gruppo sia composto da un numero di Consiglieri insufficiente a garantire la presenza di un suo componente in tutte le Commissioni istituite, ciascun Consigliere di tale gruppo sceglie le due Commissioni delle quali intende far parte con diritto di voto. Le Commissioni consiliari permanenti svolgono funzione consultiva e di controllo su tutta l'attività dell'Amministrazione.  Nell'ambito dei settori di competenza, svolgono funzione propositiva in ordine a tutta l'attività dell'Amministrazione e dello stesso Consiglio. Il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, gli Assessori, hanno diritto e, se richiesto, l'obbligo di partecipare ai lavori delle Commissioni, senza diritto di voto.
Le Commissioni hanno facoltà di chiedere l'intervento alle proprie riunioni dei responsabili degli uffici comunali, degli amministratori e dei dirigenti degli enti e aziende dipendenti dal Comune, nonchè di sentire rappresentanti di associazioni, enti e organizzazioni di volontariato. La Commissione può inoltre invitare tecnici che ricoprono incarichi per conto del Comune.

Molfetta, 20 agosto 2013