Nuova luce per piazzetta Giovene

A buon punto i lavori si sistemazione della piazza: consolidate e messe in sicurezza

anche le antiche cisterne ritrovate sotto il piano stradale

Comincia a prendere forma il nuovo look di piazzetta Giovene, lo slargo incastonato in pieno centro tra la Cattedrale, il Palazzo Vescovile e piazza Garibaldi a Molfetta. L'intera area, un anno fa oggetto di un parziale cedimento di basole (a causa della presenza di antiche cisterne sotto il piano strada), è stata completamente ristrutturata. I lavori finanziati dal Comune di Molfetta e seguiti dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Bari hanno riguardato il consolidamento delle antiche cisterne idriche interrate, la sistemazione della pavimentazione, la realizzazione di nuovi marciapiedi (anche in una parte di corso Dante) e l'allestimento delle originali essenze arboree (Cicas, palmizi e altre) al centro della piazza in corrispondenza del monumento. Altrettanto suggestivo è l'effetto scenografico che si creerà con il nuovo impianto di luci artistiche che illumineranno dal basso verso l'alto sia il lato della Cattedrale, sia quello del Palazzo vescovile. Il progetto messo a punto dall'ing. Enzo Balducci, dirigente del settore Lavori Pubblici, prevede anche la realizzazione di caditoie per la raccolta e lo smaltimento delle acque piovane, la bonifica interna delle cisterne interrate e la realizzazione di rampe per diversamente abili.

«I lavori sono ormai a buon punto e contiamo di inaugurare la piazzetta non più tardi di Natale», prevede l'assessore ai Lavori Pubblici, Mariano Caputo. «La nuova piazza è un vero e proprio gioiello. Data la centralità di Piazzetta Giovine, la sua nuova veste donerà valore all'intera zona del centro che comprende il Seminario Vescovile, la villa comunale, la Cattedrale, il Purgatorio e il Museo Diocesano. I lavori in piazzetta Giovene rappresentano l'ennesimo tassello che si aggiunge a un mosaico impressionante di opere pubbliche che l'amministrazione Azzollini continua a completare.»

Palazzo di Città, 14 ottobre 2011

Ufficio Stampa Comune di Molfetta