Nuova ordinanza sindacale: prorogata chiusura del cimitero e sospensione del mercato settimanale

È pubblicata all’albo pretorio la nuova ordinanza sindacale che recepisce le novità del Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 10 aprile scorso. Restano consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero motivi di salute e approvvigionamento di generi alimentari e di prima necessità.

Fino al 3 maggio resterà chiuso il cimitero comunale, è sospeso il mercato settimanale del giovedì e il pagamento per la sosta nelle zone blu. Gli uffici comunali riceveranno solo previo appuntamento e solo per questioni urgenti.

Riaprono – come deciso dal decreto – gli open shop (dalle 7 alle 20), ma con forti limitazioni come la presenza fisica di un operatore con cartellino di riconoscimento. Per evitare assembramenti e assicurare il distanziamento interpersonale di almeno un metro, sarà consentito l’accesso una persona alla volta. Dovrà essere garantita la pulizia e l’igiene ambientale delle tastiere di selezione dei prodotti almeno due volte al giorno. Chi contravviene alle disposizioni sarà punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 400 a 3.000 euro, oltre alla chiusura da 5 a 30 giorni come disposto dall’art. 4 DL n. 19/2020.

Riaprono librerie, cartolerie e negozi di vestiti per bambini e neonati. Le pasticcerie con codice Ateco 47.2 potranno vendere al’interno dell’attività soltanto i prodotti confezionati industrialmente. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto.

Come consentito dalla Regione Puglia è consentito il lavoro nelle campagne per gli imprenditori agricoli e i lavoratori in agricoltura, come ad esempio per l’attuazione delle buone pratiche agricole per la Xylella fastidiosa. È consentito recarsi in campagna per accudire e portare del cibo agli animali di proprietà soltanto per il tempo strettamente necessario.